Symbolbild: Hand hält Mobiltelefon

Nuova re­go­la­men­ta­zio­ne eu­ro­pea sulla pro­te­zio­ne dei dati: in­te­res­sa­te anche le im­pre­se sviz­ze­re

L’en­tra­ta in vi­go­re del Re­go­la­men­to ge­ne­ra­le sulla pro­te­zio­ne dei dati del­l’UE è im­mi­nen­te: tra cin­que set­ti­ma­ne si ap­pli­che­ran­no le nuove norme del RGPD, che raf­for­za­no i di­rit­ti delle per­so­ne fi­si­che nel­l’U­nio­ne eu­ro­pea. Al­cu­ne im­pre­se sviz­ze­re sono in­te­res­sa­te dal re­go­la­men­to ge­ne­ra­le del­l’UE sulla pro­te­zio­ne dei dati, poi­ché esso pro­dur­rà degli ef­fet­ti anche al di là del­l'UE. Esso com­por­te­rà dei cam­bia­men­ti ra­di­ca­li nella ge­stio­ne dei dati da parte delle im­pre­se.

Il RGPD si ap­pli­ca anche alla vo­stra im­pre­sa? Quali di­spo­si­zio­ni avete preso e quali sono le prin­ci­pa­li no­vi­tà? Dal­l’an­no scor­so, eco­no­mie­suis­se mette a di­spo­si­zio­ne, sul pro­prio sito, un pic­co­lo test on­li­ne che per­met­te alle im­pre­se di va­lu­tar­ne l’im­pat­to in pochi mi­nu­ti (https://​www.​eco​nomi​esui​sse.​ch/​de/​datenschutz-​online-​check). Il test for­ni­sce ra­pi­da­men­te una pa­no­ra­mi­ca delle di­spo­si­zio­ni prese. At­ti­ria­mo inol­tre la vo­stra at­ten­zio­ne sulla sche­da in­for­ma­ti­va che pre­sen­ta le prin­ci­pa­li no­vi­tà in­tro­dot­te dal RGPD e le mi­su­re da adot­ta­re.

Lo stru­men­to on­li­ne dsat.​ch (stru­men­to di au­to­va­lu­ta­zio­ne della pro­te­zio­ne dei dati) degli av­vo­ca­ti David Ro­sen­thal e David Va­sel­la è a di­spo­si­zio­ne di tutti co­lo­ro che de­si­de­ra­no ap­pro­fon­di­re l'ar­go­men­to. Que­sto stru­men­to gra­tui­to (in te­de­sco) con­sen­te di pro­ce­de­re a un'au­to­va­lu­ta­zio­ne della con­for­mi­tà di un'im­pre­sa in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati. Sono inol­tre di­spo­ni­bi­li una serie di mo­du­li sui vari temi, che in­di­ca­no anche le mi­su­re pos­si­bi­li e trat­ta­no in modo an­co­ra più det­ta­glia­to i punti in so­spe­so. Anche in que­sto caso non sono ne­ces­sa­rie com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che, ma bi­so­gna co­no­sce­re i pro­ces­si di ela­bo­ra­zio­ne dei dati al­l'in­ter­no del­l'a­zien­da. La com­pi­la­zio­ne del mo­du­lo ri­chie­de in media due ore.

 

At­ti­va­te­vi per tempo: va­lu­ta­te se il RGPD si ap­pli­ca anche alla vo­stra im­pre­sa e, se del caso, quali mi­su­re oc­cor­re adot­ta­re.

 

Ini­zia­te il vo­stro test on­li­ne