Misure COVID-19: gli ambienti economici accolgono positivamente gli allentamenti
Il Consiglio federale ha deciso oggi di eliminare la maggior parte delle restrizioni legate alla pandemia. Dal punto di vista di economiesuisse, sono particolarmente importanti la sospensione dell’obbligo di telelavoro e della mascherina sul posto di lavoro. Nei caldi mesi estivi, l'accettazione di queste misure avrebbe probabilmente subito contraccolpi. Da valutare positivamente sono anche le semplificazioni per gli eventi e la ristorazione.
Dalla prossima settimana le aziende svizzere potranno di nuovo decidere autonomamente se i propri dipendenti potranno recarsi o meno in ufficio e se dovranno indossare una mascherina. economiesuisse sostiene questi allentamenti, che possono essere facilmente giustificate dai livelli di infezione ormai molto bassi. L'organizzazione mantello dell’economia svizzera saluta positivamente anche l'abolizione dei numeri massimi per gli eventi aperti alle persone TGV (testate, guarite, vaccinate) e le sensibili semplificazioni nel settore della ristorazione.
Agevolazioni significative riguardano anche i viaggi all’interno dell’area Schengen per turismo o affari. Da lunedì prossimo sarà possibile entrare in Svizzera senza obbligo di quarantena. Il test sarà obbligatorio solo per le persone che arrivano in aereo e che non sono state vaccinate o guarite. Questo passo è importante per il turismo, ma anche per l'economia internazionale.
Durante la calda stagione estiva, sarebbe stato probabilmente difficile mantenere misure come l'obbligo di indossare mascherine nelle aree pubbliche. Il momento per questo alleggerimento è quindi giusto. Nonostante il forte calo del numero di casi, economiesuisse ritiene che il Consiglio federale abbia ragione a non revocare ancora tutte le misure. La situazione deve continuare ad essere monitorata da vicino, in particolare la diffusione di nuove mutazioni del virus.