Misure COVID-19 della Confederazione: un passo doloroso ma necessario
Il Consiglio federale ha reagito all'allarmante situazione epidemiologica in Svizzera e ha deciso misure restrittive per le prossime settimane. Anche se questa decisione colpisce duramente molti settori, economiesuisse la considera inevitabile. Ora si tratta di attuare in modo rapido e rigoroso sia le misure di protezione che la strategia di vaccinazione. È da valutare positivamente che i test rapidi possano essere utilizzati maggiormente in futuro, anche per le persone asintomatiche.
Il numero ancora elevato di casi e la saturazione nei reparti di cure intense non permette di attendere ulteriormente. Per questo motivo, economiesuisse sostiene il pacchetto di misure adottate oggi dal Consiglio federale per contenere la pandemia.
economiesuisse valuta le misure adottate in base alla loro proporzionalità e, in particolare, alla loro comprensibilità. Solo se entrambi i criteri sono soddisfatti, le misure vengono sostenute e attuate dalla popolazione. Il pacchetto di misure comunicato oggi è proporzionato alla situazione attuale. Tuttavia, un'ulteriore limitazione del numero di clienti porterà a perdite significative per i negozi. Questo perché gli orari di apertura sono già stati fortemente limitati e quindi i flussi di clienti non possono essere distribuiti meglio sull'arco della giornata.
Applicazione rigida e coerente per evitare il lockdown
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà fondamentale che le nuove misure e quelle già in vigore siano rispettate in modo rigoroso, negli spazi pubblici come in quelli privati. Solo così si può prevenire un lockdown come quello di primavera e migliorare rapidamente la situazione epidemiologica. E solo allora si potranno prevedere allentamenti delle misure. Quanto prima la situazione epidemiologica migliorerà e permetterà un alleggerimento delle misure, tanto minore sarà il danno per l'economia nazionale.
Tuttavia, l'economia ha bisogno di maggiore sicurezza nella pianificazione. Il Consiglio federale è pertanto invitato a presentare in gennaio un pacchetto di misure per l'inverno. economiesuisse si aspetta che questo pacchetto preveda la pianificazione in scenari con corrispondenti misure. È deplorevole che il Consiglio federale non abbia già deciso questo oggi. È però da salutare positivamente che il Consiglio federale consenta ai Cantoni con una situazione epidemiologica meno problematica di allentare le misure sulla base di chiari valori.
Mettere a disposizione le capacità di test e contact tracing, implementare la strategia di vaccinazione
economiesuisse considera sensata la strategia di vaccinazione adottata dalla Confederazione, a condizione che le capacità possano essere messe a disposizione rapidamente. In questo contesto, è importante informare la popolazione apertamente e in modo da rafforzare la fiducia. Tuttavia, anche allora ci vorranno mesi prima che la pandemia possa essere arginata definitivamente. Per questo motivo, devono essere sempre disponibili sufficienti capacità di test e di contact tracing per limitare le fonti di pericolo in modo ancora più mirato rispetto al passato e per ridurre i costi per l'economia e la società. È positivo che i test rapidi possano ora essere utilizzati anche senza che una persona mostri già i sintomi.