Missione economica in Indonesia

L'Indonesia è famosa per le sue palme e le sue spiagge. Pochi sanno che questo paese conta più di 250 milioni di abitanti, un ceto medio in forte crescita e tra gli Stati membri del G20, il secondo tasso più alto di crescita economica. Una delegazione economica composta da economiesuisse ha accompagnato la Consigliera federale Doris Leuthard in occasione della sua visita di lavoro nello stato insulare più grande del mondo ed è stata in grado di farsi un'idea concreta dell'economia indonesiana.

I primi passi sul suolo indonesiano sono avvenuti in un aeroporto degno di città come Bangkok, Pechino o San Paolo. Un mondo fantastico, un ambiente rumoroso e colorato, un’intensa attività e centinaia di taxi fuori dalla porta. In viaggio verso il centro, a poco a poco mi sono reso conto che Giacarta, la capitale indonesiana, non è una città qualsiasi in un continente qualsiasi, ma la quarta città più grande del mondo.

Le dimensioni del paese sono impressionanti. Mentre in Svizzera consideriamo la diversità dei comuni e dei cantoni come una sfida, l'Indonesia si estende su una superficie cinquanta volte più grande del nostro paese e ha più di 17.000 (!) Isole. Gli indicatori economici sono altrettanto impressionanti. La crescita, costante, si situa tra il 4% e il 6%, il reddito pro capite aumenta fortemente da molto tempo e sempre più persone escono dalla povertà.

L’Indonesia è sottovalutata; questo paese è molto più di una destinazione turistica attraente.

Gli incontri con il Presidente e diversi ministri, così come le visite di istituzioni scientifiche mi hanno convinto che, al di là di paesaggi belli e variegati, l'Indonesia possiede anche uno sviluppo economico tra i più dinamici in tutta l’Asia.

Nei prossimi anni, l'arcipelago indonesiano intende investire 500 miliardi di dollari per lo sviluppo e il rinnovamento delle infrastrutture. Il consumo di elettricità potrebbe triplicare nel corso dei prossimi vent’anni. Allo stesso tempo, in questo stato insulare 100 milioni di persone non sono collegate alla rete elettrica. Le applicazioni off-grid autonome promettono un futuro luminoso in questa parte del mondo.

Le prospettive economiche per l'Indonesia e le dinamiche commerciali sono promettenti. Tuttavia, in considerazione delle varie tendenze protezionistiche osservate, non è chiaro quale sarà il grado di apertura per gli investitori stranieri di questo mercato in forte crescita. Durante la visita di lavoro della Consigliera federale Doris Leuthard, gli interlocutori hanno in primo luogo intensificato la cooperazione svizzero-indonesiana in materia di traffico aereo firmando un accordo bilaterale. E se altre attività si concretizzeranno più lentamente, sarà quantomeno possibile trascorrere le vacanza sulle splendide spiagge orlate di palme - spiagge che purtroppo non abbiamo visto durante questa missione ...