Menschen vor Computer

L’iniziativa sulle pensioni garantisce l’AVS a lungo termine

L'invecchiamento della popolazione mette a rischio il primo pilastro della previdenza vecchiaia e quindi la sicurezza delle pensioni degli svizzeri. Entro il 2033, le spese dell'AVS supereranno le entrate di oltre 3 miliardi di franchi all'anno. Le conseguenze saranno imposte o contributi dei dipendenti sempre più alti per colmare il deficit. L'iniziativa sulle pensioni propone di legare l'età pensionabile all'aspettativa di vita. In questo modo si garantirebbe l'AVS su una base sostenibile ed equa per tutte le generazioni, senza aumentare le imposte o ridurre le pensioni. economiesuisse sostiene questa iniziativa.

A seguito dell’evoluzione demografica e dell'allungamento della speranza di vita, l’AVS si trova in una situazione finanziaria sempre più precaria. Oggi un pensionato riceve una rendita AVS otto anni in più rispetto a quando l'AVS era stata introdotta. All'epoca, sei persone finanziavano una rendita, mentre oggi sono solo tre. Il pensionamento della generazione del baby boom accentua ulteriormente lo squilibrio tra chi finanzia le rendite e i pensionati. Secondo i calcoli della Confederazione il fondo AVS passerà da 50 miliardi di franchi a una lacuna di 80 miliardi di franchi nel 2050.

RISANARE L’AVS A LUNGO TERMINE

Considerato l’andamento demografico, la necessità di risanare l’AVS non può più essere ignorata. Per l'economia, è chiaro che sono necessarie misure strutturali per garantire alle generazioni future le rendite del primo pilastro. Stabilire un legame con l'aspettativa di vita è una soluzione sostenibile ed efficace per garantire l'AVS a lungo termine. In questo modo sarà possibile evitare di ridurre le rendite, di accumulare debiti o di aumentare le tasse. Con un meccanismo automatico si evita anche un periodo di latenza dovuto alle difficoltà del processo di riforma, perché le condizioni per l'innalzamento dell'età pensionabile sono note. Quasi tutti i paesi dell'Europa occidentale stanno per innalzare l'età pensionabile a 67-68 anni entro il 2030, con lo scopo di garantire le proprie pensioni. Questo è ora necessario anche in Svizzera.