csr

L’importanza delle linee guida dell’OCSE per le multinazionali in Svizzera

Su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), due università professionali e un’associazione hanno esaminato l’importanza delle linee guida dell’OCSE per le multinazionali svizzere.

L’analisi realizzata dalla «Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaft» (ZHAW), dalla «Fachhochschule Nordwestschweiz» e dal «Verband für nachhaltiges Wirtschaften» rivela che le linee guida dell’OCSE rivestono un’importanza minore in confronto ad altre norme in materia di responsabilità sociale d’impresa (RSI), soprattutto a causa di una mancanza di attività di promozione. Ciò non significa che le imprese non partecipano attivamente all’applicazione delle misure in materia di RSI. Al contrario, si è mostrato che il 93% delle imprese interpellate si impegna a favore della protezione dell’ambiente e del miglioramento delle condizioni di lavoro. Circa il 35% di esse prendono addirittura delle misure mirate. Le norme in materia di RSI servono generalmente come riferimento per delle azioni concrete.

Adesione alle linee guida dell’OCSE

Gli autori dello studio hanno analizzato l’applicazione delle norme internazionali presso le 500 imprese svizzere dalle cifre d’affari più elevate, come anche da 10 PMI attive a livello internazionale. Hanno inoltre invitato delle multinazionali con sede principale in Svizzera a rispondere a un questionario sull’importanza delle linee guida dell’OCSE in confronto ad altre norme di Responsabilità sociale d’impresa. Infine hanno intervistato dei collaboratori di diverse imprese. Nel complesso, le imprese svizzere stimano che esista un potenziale per il rafforzamento delle norme e che questo possa portare loro dei vantaggi.