csr

L’im­por­tan­za delle linee guida del­l’OC­SE per le mul­ti­na­zio­na­li in Sviz­ze­ra

Su man­da­to della Se­gre­te­ria di Stato del­l’e­co­no­mia (SECO) e della Di­re­zio­ne dello svi­lup­po e della coo­pe­ra­zio­ne (DSC), due uni­ver­si­tà pro­fes­sio­na­li e un’as­so­cia­zio­ne hanno esa­mi­na­to l’im­por­tan­za delle linee guida del­l’OC­SE per le mul­ti­na­zio­na­li sviz­ze­re.

L’a­na­li­si rea­liz­za­ta dalla «Zürcher Ho­ch­schu­le für An­gewand­te Wis­sen­schaft» (ZHAW), dalla «Fach­ho­ch­schu­le Nord­wes­tsch­weiz» e dal «Ver­band für nach­hal­ti­ges Wir­ts­chaf­ten» ri­ve­la che le linee guida del­l’OC­SE ri­ve­sto­no un’im­por­tan­za mi­no­re in con­fron­to ad altre norme in ma­te­ria di re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le d’im­pre­sa (RSI), so­prat­tut­to a causa di una man­can­za di at­ti­vi­tà di pro­mo­zio­ne. Ciò non si­gni­fi­ca che le im­pre­se non par­te­ci­pa­no at­ti­va­men­te al­l’ap­pli­ca­zio­ne delle mi­su­re in ma­te­ria di RSI. Al con­tra­rio, si è mo­stra­to che il 93% delle im­pre­se in­ter­pel­la­te si im­pe­gna a fa­vo­re della pro­te­zio­ne del­l’am­bien­te e del mi­glio­ra­men­to delle con­di­zio­ni di la­vo­ro. Circa il 35% di esse pren­do­no ad­di­rit­tu­ra delle mi­su­re mi­ra­te. Le norme in ma­te­ria di RSI ser­vo­no ge­ne­ral­men­te come ri­fe­ri­men­to per delle azio­ni con­cre­te.

Ade­sio­ne alle linee guida del­l’OC­SE

Gli au­to­ri dello stu­dio hanno ana­liz­za­to l’ap­pli­ca­zio­ne delle norme in­ter­na­zio­na­li pres­so le 500 im­pre­se sviz­ze­re dalle cifre d’af­fa­ri più ele­va­te, come anche da 10 PMI at­ti­ve a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le. Hanno inol­tre in­vi­ta­to delle mul­ti­na­zio­na­li con sede prin­ci­pa­le in Sviz­ze­ra a ri­spon­de­re a un que­stio­na­rio sul­l’im­por­tan­za delle linee guida del­l’OC­SE in con­fron­to ad altre norme di Re­spon­sa­bi­li­tà so­cia­le d’im­pre­sa. In­fi­ne hanno in­ter­vi­sta­to dei col­la­bo­ra­to­ri di di­ver­se im­pre­se. Nel com­ples­so, le im­pre­se sviz­ze­re sti­ma­no che esi­sta un po­ten­zia­le per il raf­for­za­men­to delle norme e che que­sto possa por­ta­re loro dei van­tag­gi.