L'economia diventa volontariamente più verde

Le prestazioni delle imprese svizzere in materia di protezione dell’ambiente e del clima sono ben visibili: attraverso la riduzione delle proprie emissioni di CO2, l’economia ha contribuito in misura dell’80% al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto fissati per la Svizzera. Le tecnologie verdi «Cleantech» stanno mostrando i propri risultati. Oggi, il 23,5% di tutte le imprese svizzere sono già attive in questo settore e la loro quota raggiunge perfino il 32% nell’industria.
​«Green Economy» non è più da tempo solo una parola straniera. Il successo ottenuto mostra che il sistema attuale, al quale le imprese aderiscono liberamente, funziona. Un confronto internazionale mostra che la Svizzera è il paese che concilia meglio il benessere e la protezione dell’ambiente. Grazie ad un contesto favorevole all’innovazione e all’economia di mercato, le nostre imprese sono competitive a livello internazionale e sviluppano continuamente tecnologie e soluzioni nel campo ambientale. Il successo economico e la protezione dell’ambiente vanno di pari passo.

Ciononostante, il sistema attuale è in pericolo. Misure statali vincolanti e aumenti delle tasse minacciano le imprese. Se ciò dovesse diventare realtà, l’innovazione sarebbe ostacolata, mentre essa costituisce una condizione per una protezione efficace dell’ambiente.  Ci mobilitiamo per evitare tutto questo. economiesuisse si impegna fermamente per il mantenimento del sistema attuale nell’interesse di uno sviluppo economico ed ecologico durevole. Solo così l’economia potrà continuare a progredire nel settore della protezione dell’ambiente.
UNEP, Decoupling Report 2011