La Svizzera si è vista attribuire la nota «AAA», la migliore, soprattutto grazie alla sua solida politica finanziaria
La Svizzera è uno dei Paesi con la solvibilità più elevata. Questo deve rimanere così anche dopo la crisi del coronavirus. La graduatoria attuale dei Paesi evidenzia le ragioni del successo svizzero. Una politica finanziaria solida è un criterio decisivo.
La Svizzera gode di una situazione privilegiata in materia di solvibilità. Tutte le principali agenzie di rating le hanno ripetutamente assegnato il massimo punteggio di "AAA". Questo rating significa che gli strumenti di debito pubblico sono considerati "privi di rischio". Al di fuori della Svizzera, solo pochi altri Paesi ottengono questa nota massima. È il caso ad esempio della Germania e dell’Olanda. Le valutazioni delle agenzie sono importanti. Esse determinano i costi dell’indebitamento di uno Stato. Gli Stati considerati dei privilegiati in materia di solvibilità ottengono capitali alle migliori condizioni.
La nota più recente attribuita alla Svizzera proviene dall’agenzia Fitch; essa è stata pubblicata all’inizio del mese di luglio. Fitch mantiene la sua nota «AAA» per la Svizzera e ritiene che questa nota non sia minacciata a medio termine. E questo nonostante un deficit pubblico elevato e un forte aumento del debito a seguito delle misure adottate per lottare contro la pandemia di coronavirus. Fitch spiega che la Svizzera dispone di un buon governo, le sue istituzioni sono solide, il livello di vita è elevato, le banche ben capitalizzate, il franco svizzero ha una buona reputazione a livello mondiale e, infine, le politiche economiche e fiscali sono solide e prudenti.
Secondo l’agenzia Fitch, grazie al freno all’indebitamento, la Svizzera ha finanze pubbliche stabili e un tasso d’indebitamento basso; in questo contesto, lo Stato svizzero è il primo della classe. Se è vero che la pandemia di Covid-19 ha gravemente colpito la nostra economia e le nostre finanze pubbliche, la Svizzera si trova in una posizione favorevole e può basarsi su istituzioni solide. Essa può dunque sostenere la ripresa economica senza mettere in pericolo i suoi fattori di successo. Fitch non vede alcun motivo per una valutazione più bassa a medio termine.
Il verdetto dell’agenzia è lusinghiero. Esso conferma in particolare che la Svizzera ha preso molte buone decisioni e, non da ultimo, che una gestione finanziaria solida è utile poiché aiuta a superare una crisi. Il rinnovo della nota «AAA» è legato all’aspettativa che la Svizzera cessi di aumentare il proprio indebitamento dopo la crisi. L’agenzia cita il forte e ampio sostegno politico a favore di un livello di debito moderato per sostenere la sua ipotesi nonché il freno all’indebitamento che, a causa del suo funzionamento, ha sostenuto in passato la riduzione del debito.
Non c’è molto da aggiungere al verdetto di Fitch, che parla da solo. La Svizzera ha ottenuto buoni risultati con una politica finanziaria solida e con un tasso di indebitamento basso. Queste scelte si rivelano decisive per superare la crisi attuale. Per quanto concerne il dibattito politico in Svizzera - la questione di sapere come trattare i debiti contratti in relazione alla crisi del coronavirus – un punto di vista esterno, come quello di un’agenzia di rating di importanza mondiale può essere utile. Soprattutto grazie alla sua politica finanziaria solida la Svizzera è considerata come un Paese solvibile rispetto ad altri Paesi. La ricompensa non è il prestigio relativo alla nota, bensì il benessere. Chiunque sia degno di credito alle migliori condizioni ha tutte le porte aperte. È nell'interesse della Svizzera che le cose rimangano così.