La legge COVID-19 è essenziale per la sopravvivenza di molte aziende
Tra cinque settimane le cittadine e i cittadini svizzeri si dovranno esprimere a proposito della legge COVID-19. Contro la legge è stato promosso un referendum. Il Consiglio federale, una maggioranza schiacciante del Parlamento e gli ambienti economici sostengono la legge. Per numerose aziende svizzere, la legge COVID-19 gioca un ruolo essenziale poiché ne garantisce la sopravvivenza. Per questo motivo, il Comitato di economiesuisse ha chiaramente deciso di raccomandare di votare SÌ.
La pandemia di coronavirus colpisce duramente l’economia e la popolazione. La legge COVID-19 pone le basi per soluzioni collettive solidali. Essa regola le misure urgenti necessarie per attenuare le conseguenze economiche della pandemia per le persone colpite. Le aziende di settori economicamente importanti come la gastronomia, il turismo, i media, la cultura e lo sport hanno subito in alcuni casi perdite considerevoli di fatturato. Esse, così come molti lavoratori indipendenti, hanno bisogno di questo sostegno finanziario.
Un NO minaccia gli aiuti erogati
In caso di un NO alla legge COVID-19, sia gli ambienti economici che la popolazione in generale non potrebbero più contare per il futuro sugli aiuti previsti dalla legge. Nel caso di un'altra ondata, questo porterebbe inevitabilmente all'incertezza, con il rischio di fallimenti e licenziamenti di massa. Le aziende hanno bisogno di certezza del diritto durante questa crisi. Per questo motivo, il Comitato di economiesuisse ha chiaramente deciso di raccomandare di votare SÌ.