La forza dell’innovazione
Recentemente ha avuto luogo la quarta giornata della prevenzione dell’economia privata, proposta dall’Associazione svizzera d’assicurazioni, dall’Unione svizzera degli imprenditori e da economiesuisse. Il tema della giornata era “Leben zwischen Job und Freizeit: Arbeitswelten im digitalen Zeitalter“. La rivoluzione digitale è una sfida per l’umanità. Le nuove tecnologie, i social media e un rapporto sempre più flessibile tra lavoro e tempo libero costringono gli uomini ad adattarsi ininterrottamente, ma offrono anche nuove opportunità in termini d’innovazione e di creatività. L’ingegno è la migliore risposta al mondo digitale.
Nel 1879, alcuni esperti avevano pronosticato che entro il 1910, “Londra sarebbe sprofondata negli escrementi dei cavalli”. I loro calcoli erano corretti, la tendenza era chiara; tuttavia, il prototipo di veicolo motorizzato presentato da Carl Benz nel 1886 ha cambiato completamente la situazione. Alcune invenzioni hanno il pregio di cambiare completamente le condizioni di vita, e il progresso ci sorprende ancora. Spesso, gli esperti hanno sottovalutato la capacità d’innovazione dell’essere umano di risolvere i problemi.
Oggi, ci troviamo di fronte ad un’altra rivoluzione. Infatti, la rivoluzione digitale non promette solo un maggiore confort riguardo alla mobilità e all’infotainment, bensì ci confronta a grandi sfide. La sorveglianza da parte dello Stato e i Big Data prodotti dalla nostra società preoccupano. Temiamo di dover affrontare nuove dipendenze difficili da gestire. La sfera privata e il riposo diventano un lusso assoluto. Ma il progresso non si ferma e le nuove invenzioni rendono la tecnologia digitale più semplice da utilizzare. Il digitale si arricchisce di novità che rispondono sempre meglio ai bisogni dell’uomo.
Alle soglie dell’età adulta
La vasta diffusione della posta elettronica e di Internet è iniziata a metà degli anni ’90. I telefoni intelligenti sono giunti dopo e i social media non hanno ancora soffiato sulle loro prime dieci candeline. È da poco tempo che l’era del digitale influenza la nostra vita privata e professionale. E’ dunque normale che numerose domande siano ancora senza risposta. Ci troviamo alle soglie dell’età adulta e dobbiamo solo adattarci al nuovo mondo.
Questa quarta giornata sulla prevenzione sarà l’occasione per i rappresentanti economici, politici ed accademici per parlare di questi cambiamenti. Dal punto di vista delle imprese, le tecnologie digitali aprono la strada a numerosi nuovi prodotti e prestazioni. Facendo buon uso degli strumenti di lavoro, la produttività aumenta. Per questo, gli imprenditori devono dar prova di fiducia e gli impiegati di autonomia. Per il lavoro in team vi sono nuove opportunità da cogliere per incrementare le collaborazioni fruttuose. Il mondo digitale richiede dei cambiamenti, ma offre anche innumerevoli possibilità.
Newsletter sulla giornata della prevenzione dell’economia privata dell’ASA, n° 01/2014, 16 gennaio (in tedesco)
http://www.svv.ch/de/publikationen/newsletter-praevention-und-gesundheitsfoerderung