Il nostro nuovo membro Swiss Startup Association
In occasione della Giornata dell’economia, economiesuisse ha dato il benvenuto a due nuovi membri: la Swiss Startup Association e la Verband Schweizer Medien. Siamo lieti di dare ai nuovi membri l'opportunità di presentarsi. A tal fine, abbiamo posto alcune domande a Raphael Tobler, presidente della Swiss Startup Association.
Raphael Tobler, cosa rappresenta la Swiss Startup Association?
Stiamo facendo della Svizzera la piazza più favorevole alle start-up in Europa, offrendo loro le migliori condizioni quadro per avere successo.
Quali sono i vostri temi più importanti?
Ci impegniamo per migliorare le condizioni quadro di politica economica per le start-up in Svizzera. Attualmente, le questioni più importanti sono i visti per i fondatori e le fondatrici di Paesi terzi al di fuori dell'UE con un titolo universitario svizzero, nonché la semplificazione della tassazione del cosiddetto Employee Stock Option Plan. Si tratta di un programma che consente ai collaboratori di acquisire quote della propria azienda.
Sosteniamo inoltre l'iniziativa del Consigliere nazionale Marcel Dobler relativa all'esenzione della rilevazione dell’orario di lavoro dei dipendenti delle start-up con partecipazioni nell’azienda. In futuro, vogliamo affrontare il tema ESG (Environmental, Social e Governance). Per l'ecosistema delle start-up, l'integrazione sistematica dei fattori ESG è un ambito ancora giovane ma anche molto complesso.
Perché avete deciso di diventare membri di economiesuisse?
Il settore privato ha da tempo riconosciuto i benefici di una vivace comunità di start-up. Le start-up sono un fattore decisivo nel processo di sviluppo e trasformazione della nostra economia e un importante motore di innovazione e crescita. Il potenziale occupazionale delle giovani imprese innovative è enorme. economiesuisse, in quanto organizzazione mantello, rappresenta gli interessi di un’economia svizzera competitiva, integrata a livello internazionale e consapevole delle proprie responsabilità. Per noi è quindi importante essere rappresentati e poter sviluppare, dialogando, le migliori soluzioni per la Svizzera.
Cosa dovrebbe sapere il grande pubblico del lavoro della vostra associazione?
La Swiss Startup Association (SSA) è l'organizzazione mantello e la voce delle start-up svizzere.
Come organizzazione non profit indipendente dal settore, diamo alle start-up una voce forte nei confronti della politica, dell'economia e dell'opinione pubblica e ci impegniamo per migliorare le condizioni quadro di politica economica per le start-up in Svizzera.
I nostri servizi per le start-up coprono un ampio spettro: networking, competenze preziose e numerosi servizi e strumenti pratici. Lavoriamo a stretto contatto con partner dell'industria e dell'economia per fornire un supporto globale con argomenti e contenuti rilevanti per i fondatori e le fondatrici..
Gli ultimi due anni sono stati contrassegnati da una crescita notevole di SSA. Con un numero di membri pari a circa 900 startup e una dinamica comunità LinkedIn di oltre 11.000 follower, riuniamo startup, scaleup, aziende e investitori da tutta la Svizzera. Insieme, diamo forma al futuro del panorama imprenditoriale e promuoviamo l'innovazione.