I collegamenti aerei, un atout importante per una piazza economica

​L’aviazione svizzera è sotto pressione. È questo il risultato di uno studio pubblicato la scorsa settimana dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). L’inchiesta condotta nell’ambito del secondo monitoring sulla competitività dell’aviazione svizzera mostra chiaramente che s’impongono delle misure. Un contesto legale rigido, costi eccessivi e problemi di capacità pesano sulla competitività dell’aviazione in Svizzera. economiesuisse presenta in un dossierpolitica delle linee direttive e delle raccomandazioni politiche che permettono di ridare vigore all’aviazione elvetica.

​Lo studio realizzato su richiesta della Confederazione, attribuisce una buona nota agli attori dell’aviazione. Nelle attuali circostanze, le compagnie aeree, gli aeroporti e la navigazione aerea svolgono efficacemente la loro missione. L’aviazione svizzera non deve più temere il confronto sul piano della qualità (diversità dell’offerta, livello di sicurezza). Tuttavia, la Svizzera deve affrontare delle sfide. Problemi di capacità dovuti all’intensa sollecitazione delle infrastrutture aeroportuali e condizioni di gestione rigide limitano fortemente le possibilità di sviluppo dell’aviazione svizzera. A ciò va aggiunto l’elevato livello dei costi che pesa sulla competitività internazionale. Non sono soltanto gli oneri salariali a pesare nel confronto internazionale, ma anche quelli imposti dallo Stato in materia di sicurezza e di ambiente.

Urgono delle misure. Di fatto l’aviazione svolge un ruolo centrale per l’economia in Svizzera. Soltanto una connessione con tutto il mondo permette degli scambi sociali e commerciali con altri paesi. A seguito della sua vocazione internazionale, l’economia svizzera ha bisogno, più di ogni altra, di una rete regolare di collegamenti aerei diretti verso i centri economici e sociali del pianeta.

In occasione dei lavori nell’ottica della revisione del rapporto del Consiglio federale sulla politica aeronautica, economiesuisse formula gli obiettivi degli ambienti economici nonché delle raccomandazioni politiche per l’aviazione svizzera. Affinché la Svizzera non si ritrovi marginalizzata per quanto concerne le linee aeree internazionali, è soprattutto necessario garantire i collegamenti diretti verso i centri internazionali grazie ad una compagnia aerea svizzera efficiente. Secondo, il mantenimento di questi collegamenti presuppone uno sviluppo delle infrastrutture aeroportuali adeguato alle necessità. E, non da ultimo, se vogliamo che la politica ambientale legata all’aviazione crei un valore aggiunto a lungo termine, essa dev’essere coordinata a livello internazionale.