Forte crescita delle spese di ricerca e sviluppo nel settore privato
Nel 2019, le imprese svizzere del settore privato hanno speso 15,5 miliardi di franchi per attività di ricerca e sviluppo. Rispetto all’ultimo sondaggio realizzato nel 2017, ciò rappresenta un rallegrante aumento del 9%.
La Svizzera destina circa il 3,4% della sua produzione economica totale alla ricerca e sviluppo (R+S). Essa si situa così nel plotone di testa a livello internazionale. Oltre due terzi delle spese sono effettuate dal settore privato. Secondo l’ultimo sondaggio di economiesuisse e dell’Ufficio federale di statistica (UST), le spese per R+S del settore privato hanno raggiunto nel 2019 i 15,5 miliardi di franchi.
L’INDUSTRIA FARMACEUTICA È IL SETTORE CHE SPENDE MAGGIORMENTE PER LA RICERCA
Con 5,2 miliardi di franchi, l’industria farmaceutica rappresenta circa un terzo di tutti gli investimenti privati nella R+S. Seguono a una certa distanza i settori della ricerca e dello sviluppo (2 miliardi) e delle macchine (1,7 miliardi). Rispetto all’importo riveduto per il 2017, ciò rappresenta una progressione del 9%. La stragrande maggioranza dei fondi, il 93%, proviene da attori privati con sede in Svizzera. Circa la metà delle spese sono destinate al settore sanitario (8,1 miliardi), seguito dal settore della produzione e delle tecnologie industriali (4,6 miliardi).
AUMENTO DEGLI EFFETTIVI NELLA RICERCA & SVILUPPO
Nel settore della ricerca e dello sviluppo si è registrato un aumento significativo non solo delle spese, ma anche degli effettivi. Nel 2019, le imprese private occupavano circa 58 700 persone per attività di R+S. Ciò rappresenta un aumento del 12% rispetto al 2017. Un quarto di tutti i collaboratori in questo settore sono donne e il 41% sono di nazionalità straniera.