Finanze pubbliche solide rafforzano la piazza economica

​La solidità delle finanze pubbliche non è uno scopo fine a sé stesso. Per beneficiare di una fiscalità moderata anche in futuro, sono indispensabili finanze pubbliche sane per rafforzare l’attrattività della piazza economica. E’ questa la conclusione di un’analisi sulla sostenibilità realizzata dal centro di ricerche BAKBASEL.
​I budget pubblici che non sono gestiti in maniera sostenibile danno l’impressione alle imprese che l’onere fiscale del paese sia destinato ad aggravarsi in futuro. L'esperienza dimostra che le operazioni di risanamento delle finanze pubbliche sono normalmente accompagnate da aumenti delle imposte. Le imprese integrano dunque la buona politica finanziaria di un paese nei loro criteri di scelta di insediamento. Le piazze che dispongono di una situazione finanziaria solida offrono in generale buone prestazioni nei confronti della concorrenza internazionale in termini di attrattività per le imprese. La qualità della sua politica finanziaria pone la Svizzera in una situazione eccellente, ritengono gli autori dello studio BAKBASEL. Il nostro paese occupa a questo proposito il primo rango in Europa, se si fa astrazione della Norvegia e delle sue ricchezze di petrolio.
Come sottolinea da anni economiesuisse, la politica finanziaria e fiscale di uno Stato sono le due facce di una stessa medaglia. La recente analisi di BAKBASEL non fa che confermare questa costatazione. Finanze pubbliche gestite male non pesano solo sul clima fiscale; esse limitano anche le possibilità d’azione dello Stato e sono generalmente una causa d’incertezza – con le conseguenze negative per l’economia, gli investimenti e la crescita.
Per quanto concerne la Svizzera e le sue finanze pubbliche, il rapporto del BAK testimonia l’efficacia dello strumento del freno all’indebitamento, nonché del federalismo fiscale. Se si considera tuttavia il settore delle assicurazioni sociali - in particolare l’AVS – si osserva che restano da compiere grandi sforzi per migliorare la situazione. Il rapporto del BAK cita ad esempio l’invecchiamento della popolazione. Anche su questo tema, la Svizzera dovrà affrontare grandi sfide.

Studio BAKBASEL