economiesuisse accoglie tre nuovi membri
L’assemblea dei membri ha eletto dodici persone in Comitato:
- Alessandra Alberti (Direttrice Chocolat Stella), rappresentante della FIAL
- Gerd Aufdenblatten (CEO Holcim (Suisse) SA), rappresentante di cemsuisse
- Cédric Bossert (General counsel, Central legal department, Richemont International SA), rappresentante della FH Federazione dell’industria orologiera svizzera
- Nicole Burth Tschudi (CEO Adecco Switzerland)
- Yannick Hausmann (Group general counsel, ZURICH), rappresentante dell’ASA
- Gian-Luca Lardi (Presidente Società svizzera impresari costruttori)
- Isabelle Moret (Presidente FIAL), rappresentante della FIAL
- Philipp Mosimann (CEO e membro della Direzione del gruppo, Bucher Industries SA), rappresentante di Swissmem
- Stefan Pfister (CEO KPMG)
- Frédérique Reeb-Landry (Direttrice generale Affaires publiques, P&G Suisse)
- Peter Schöpfer (Vice-presidente del Consiglio d’amministrazione, Sunrise Communications Group SA)
- Felix Wenger (Senior partner, McKinsey & Company, Inc. Switzerland)
- André Wyss (Global head, Novartis Business Services), rappresentante di scienceindustries
Caroline Forster, CEO d’Inter-Spitzen AG e Kaspar E.A. Wenger, Presidente designato del Consiglio d’amministrazione di Holcim (Suisse) SA sono stati eletti nel Comitato Direttivo.
Tre nuovi membri
Il Comitato di economiesuisse ha inoltre accettato l’adesione delle tre organizzazioni seguenti:
1. Il Groupement des Entreprises Multinationales (GEM) è un’associazione senza scopo di lucro e politicamente neutra la cui sede è presso la Fédération des entreprises romandes Genève (FER Genève). Il GEM conta tra i suoi membri più di 85 società multinazionali svizzere ed estere principalmente situate nella regione del Lemano, che occupano circa 30’000 collaboratori. Esso difende, presso le autorità e l’opinione pubblica, delle condizioni quadro stabili e competitive favorevoli allo sviluppo delle multinazionali svizzere e straniere ed è anche in contatto con le amministrazioni fiscali e le autorità per quanto concerne la promozione economica e l’impiego.
2. La Swiss Association of Trust Companies (SATC) rappresenta le società attive nel settore dei trust con sede in Svizzera e conta attualmente 30 membri. L’adesione a questa organizzazione è condizionata dall’affiliazione ad un organismo di autoregolazione riconosciuto in Svizzera o alla sorveglianza da parte dell’Autorità federale di vigilanza dei mercati finanziari FINMA. La SATC ha lo scopo di garantire la qualità, la professionalità e l’integrità dell’industria del trust in Svizzera, di promuovere lo scambio di know-how, di informazioni e di punti di vista, di aumentare l’accettazione dei servizi forniti dalle persone attive nel settore dei trust e di sostenere una formazione di alto livello nei settori della gestione, del diritto, dell’amministrazione e altri settori relativi ai trust.
3. La VFAS – Associazione Indipendente Commercio Automobile Svizzera è un’organizzazione fondata nel 1956 con sede a Wohlen. Essa rappresenta gli interessi di oltre 120 membri in tutta la Svizzera, tra cui liberi commercianti di automobili, garages, importatori diretti e paralleli nonché concessionari. La VFAS si impegna, presso gli ambienti politici, le autorità e i media, a favore di condizioni quadro di qualità per il commercio automobilistico e una concorrenza efficace.
economiesuisse porge il benvenuto ai suoi tre nuovi membri e si rallegra di collaborare con loro.