Economia sostenibile: le imprese svizzere sono sulla buona strada

21.11.2023

A colpo d'occhio

La recente valutazione della Confederazione in ambito di imprese e diritti umani lo conferma: la maggior parte delle imprese svizzere applica correttamente le regole in materia di gestione d’impresa responsabile. In particolare, viene enfatizzata la due diligence delle imprese nelle aree dei diritti umani e dell'ambiente. L'economia svizzera è quindi proattiva, in quanto il controprogetto all'iniziativa per «Per imprese responsabili» non era ancora in vigore al momento della valutazione.

Condividi l'articolo

Negli ultimi anni, numerose imprese hanno ampliato in modo significativo i loro programmi per l'istituzione delle cosiddette misure di due diligence. Nel farlo, si sono ispirate in particolare ai codici di condotta dell'OCSE e delle Nazioni Unite. L'obiettivo di queste misure consiste nello strutturare le attività commerciali in modo responsabile in tutto il mondo, per ridurre al minimo le conseguenze negative per la società e l’ambiente. A tal fine, la Confederazione sostiene le imprese con corsi di formazione, eventi di sensibilizzazione e lo sviluppo di linee guida pratiche.

LE GRANDI IMPRESE, IN PARTICOLARE, SONO GIÀ A BUON PUNTO IN TERMINI DI DUE DILIGENCE.

L'anno scorso, il Dipartimento federale degli affari esteri e quello dell’economia hanno incaricato la società di consulenza ECOFACT AG e l'Istituto Sociologico dell'Università di Zurigo di analizzare l'implementazione da parte delle imprese svizzere delle procedure di due diligence per una gestione d’impresa responsabile. I risultati sono stati presentati di recente. Il rapporto mostra che in Svizzera circa il 40% delle PMI e il 70% delle grandi imprese implementano misure di due diligence.

In particolare, la valutazione ha dimostrato che nella stragrande maggioranza delle grandi imprese sono in atto i processi rilevanti. L'attenzione si concentra sui diritti umani, le questioni ambientali, i rapporti di lavoro, la corruzione e la concussione, e l'analisi dei rischi è lo strumento più comunemente utilizzato. Le imprese esaminano quindi i propri processi e la loro catena di approvvigionamento.

Anche le dimensioni dell'impresa sono un fattore decisivo. Questo è particolarmente vero poiché l'attuazione della due diligence è un processo complesso che impegna molto personale e risorse. Le piccole e medie imprese, che sono regolarmente meno esposte a causa delle loro attività commerciali, tendono quindi a non essere a buon punto quanto le imprese più grandi.

Uno sguardo alle tempistiche conferma anche che le imprese svizzere si sono mosse proattivamente nell’ambito della gestione d’impresa responsabile: le nuove disposizioni del controprogetto all'iniziativa per «Per imprese responsabili» non era infatti ancora in vigore al momento in cui le imprese sono state intervistate. I primi rapporti non saranno obbligatori fino all’anno prossimo. Con la loro pubblicazione, renderanno ancora più visibili il lavoro e gli sforzi profusi dalle nostre imprese.

Articoli pertinenti

del tema Diritto delle società

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email