Un paysage avec une route en direction de 2018

Le tappe fondamentali della politica economica nel 2018

La politica economica svizzera si appresta ad affrontare il 2018. Quello che ci attende è un anno colmo di avvincenti sfide. Qui di seguito abbiamo riassunto i principali temi di politica economica che affronteremo nei prossimi mesi.

Roadmap della politica europea 2018

Anche nel 2018 la Politica europea rappresenterà uno dei principali temi di politica economica. La questione centrale rimane per il momento invariata, ovvero capire quale direzione intraprenderà la via bilaterale in seguito alle pressioni da parte dell’UE. Per economiesuisse è chiaro: è nell’interesse della Svizzera proseguire con la via bilaterale. Anche i negoziati sulla Brexit sono in cima alla lista delle priorità: la Svizzera deve regolamentare il più rapidamente possibile i propri rapporti contrattuali con la Gran Bretagna.

L’agenda risulta particolarmente colma anche per quanto riguarda la politica interna: due temi importanti sono costituiti dall’iniziativa detta “Per l’autodeterminazione” e dall’eventuale referendum contro la trasposizione della direttiva europea sulle armi. In autunno gli elettori dovranno votare sull’iniziativa “Per l’autodeterminazione”. Anche noi ci stiamo impegnando per un chiaro No.

Per ulteriori informazioni riguardo ai principali temi di politica europea consultate il nostro dossier.


Rivedere rapidamente l’imposizione fiscale

La tendenza mondiale al ribasso delle imposte sulle società e l’inserimento della Svizzera nella lista grigia dell’UE lasciano trasparire che il nostro paese deve rivedere il suo sistema d’imposizione delle società. Il tempo stringe, poiché la Svizzera ha accettato di abolire entro il 2019 gli strumenti fiscali criticati.

Affinché la Svizzera mantenga la propria competitività è necessario introdurre immediatamente delle misure alternative. Pertanto i prossimi dibattiti parlamentari dovranno concentrarsi sulla ricerca di una soluzione solida e maggioritaria.

economiesuisse sostiene il Progetto fiscale 17 e accompagnerà da vicino il processo politico – per esempio tramite la piattaforma informativa www.progettofiscale.ch.


Freno all’iniziativa “Per imprese responsabili”

Una delle minacce politiche economiche del 2018 è costituita dall’iniziativa popolare “Per imprese responsabili”. Essa chiede un obbligo di diligenza completa attraverso l’intera catena della distribuzione e della creazione di valore aggiunto, così come una speciale responsabilità civile per le imprese con sede in Svizzera. economiesuisse si pronuncia a favore di una maggiore tutela dei diritti dell’uomo e dell’ambiente, ma ritiene che gli strumenti proposti dall’iniziativa non siano adatti per raggiungere tale scopo. Di fatto indebolirebbero le imprese svizzere e la piazza economica in un contesto di concorrenza mondiale.

Per il momento il progetto sarà trattato nelle commissioni e successivamente verrà sottoposto al Parlamento. economiesuisse ne seguirà gli sviluppi.

Altre informazioni riguardanti l’iniziativa “Per imprese responsabili” sono reperibili nel nostro focus tematico.


La politica climatica rimane d’attualità anche nel 2018

Nel 2018 è in programma la revisione totale della legge sul CO2. Le Camere federali si consulteranno sul modo in cui l’accordo di Parigi sul clima dovrà essere attuato. economiesuisse si impegna affinché vengano apportate le importanti correzioni sul progetto del Consiglio federale, così che le imprese possano sfruttare meglio il proprio potenziale di riduzione delle emissioni. In questo modo si potrà evitare un’azione solitaria che metterebbe in pericolo la competitività.

Tali ambiziosi obiettivi climatici sono raggiungibili con condizioni quadro favorevoli all’economia, senza quindi nuocere alla piazza economica.

Nel nostro dossier sulla politica climatica è possibile trovare numerose informazioni riguardo al tema.

 

Capolinea per la previdenza per la vecchiaia

La nostra previdenza per la vecchiaia ha urgentemente bisogno di essere risanata. La Confederazione le sta attualmente destinando un terzo del suo budget. L’importo è destinato a crescere con il pensionamento della generazione dei babyboomer. Se una riforma dell’AVS non verrà attuata velocemente, saranno le generazioni future a doverne pagare il prezzo.

Anche quest’anno economiesuisse si impegna per una soluzione sostenibile e duratura.

Rimanete costantemente informati grazie al nostro dossier dedicato alle finanze pubbliche.


Finanze pubbliche sempre al centro

In giugno voteremo probabilmente sull’iniziativa «Moneta intera». Si tratta di un inutile e rischioso esperimento dall’esito incerto. L’iniziativa vuole proibire alle banche la creazione di moneta scritturale e costringere la Banca nazionale ad una maggiore distribuzione annuale di denaro. In questo modo il sistema monetario svizzero verrebbe messo a soqquadro.

economiesuisse si impegnerà per un chiaro No. 

Sul nostro sito è possibile scoprire i fatti più importanti sull’iniziativa Moneta intera.