Coronavirus: gli ambienti economici mostrano comprensione per le misure
Il Consiglio federale ha inasprito notevolmente le misure per combattere la pandemia a partire da lunedì prossimo. Secondo economiesuisse sta scegliendo misure ampiamente giustificabili per bloccare la quinta ondata. Dove le distanze minime non possono essere mantenute, le regolamentazioni 2G e 2G+ sono appropriate. L'organizzazione mantello dell'economia ora si aspetta che queste misure rimangano limitate nel tempo e che al contempo la campagna della vaccinazione di richiamo e dei test sia portata avanti in modo molto più consistente.
Come previsto, il Consiglio federale oggi ha stretto le viti nella lotta contro la pandemia. Il numero elevato delle infezioni nella quinta ondata e l'alto sfruttamento dei reparti di terapia intensiva in alcune regioni non hanno lasciato altra scelta alla Confederazione. economiesuisse è sollevata dalla rinuncia alla chiusura delle aziende e l’utilizzo di soluzioni basate sul rischio in corso. L'introduzione della regola delle 2G per gli eventi al chiuso è comprensibile e parecchi esercizi di ristorazione la applicano già oggi.
2G+ leggermente modificato
Fortunatamente, la regola del 2G+ per i club e le discoteche non è stata modificata rigidamente, ma in base al rischio: per accedervi, coloro che sono stati vaccinati o guariti da meno di quattro mesi non devono ancora presentare un risultato negativo del test. Inoltre, la Confederazione non ha insistito sulla regola di cinque persone al massimo per gli incontri privati con la partecipazione di persone non vaccinate ma, in vista delle festività, ha aumentato il limite a dieci persone.
Telelavoro: solo una soluzione di emergenza temporanea
L'obbligo di telelavoro, che entrerà di nuovo in vigore lunedì, non può essere attuato ovunque senza problemi. Anche in questo caso, il Consiglio federale lascia un certo margine di manovra. Laddove il telelavoro non sia possibile, le mascherine saranno obbligatorie se più di una persona è presente nella stessa stanza. economiesuisse sostiene queste misure perché contribuiscono a rallentare l'attuale ondata di contagio. Tuttavia, è utile solo come soluzione di emergenza che deve rimanere limitata nel tempo. Secondo l'organizzazione mantello dell’economia, un'inversione di tendenza a lungo termine può solo essere raggiunta tramite la promozione del richiamo della vaccinazione e l’introduzione sistematica, e a tutti i livelli scolastici, dei test ripetuti.