Con coraggio verso il nuovo anno!
Le feste sono ormai trascorse. Le abbiamo festeggiate con la nostra famiglia, gli amici, ci siamo rilassati, abbiamo probabilmente abusato dei biscotti di Natale e siamo anche riusciti a leggere il libro che attendeva da mesi sul comodino. La fine dell’anno è tuttavia anche l’occasione per trarre un bilancio, essa invita a riflettere sul futuro.
Come si presenta il nuovo anno? La piazza economica svizzera è confrontata a sfide importanti che vanno affrontate. Ora, le sfide sono anche delle opportunità, non dimentichiamolo. Abbiamo la possibilità di porre le basi affinché la Svizzera resti innovativa e competitiva anche domani. Cogliere le opportunità richiede coraggio. Il coraggio di rompere con la tradizione, di percorrere strade sconosciute e di correre dei rischi.
Cogliere le opportunità richiede coraggio.
Combattiamo la crisi del franco forte abolendo delle regolamentazioni. Consolidiamo le nostre relazioni con l’Unione europea mettendo in atto l’iniziativa «contro l’immigrazione di massa» garantendo la via bilaterale! Adottiamo la riforma dell’imposizione delle imprese III e rafforziamo la nostra competitività fiscale! Elaboriamo una politica energetica rivolta al futuro senza dipendere dai sussidi statali! Garantiamo le rendite delle future generazioni e mettiamoci d’accordo su una previdenza vecchiaia ragionevole! Rispettiamo il diritto internazionale e beneficiamo dei suoi vantaggi!
economiesuisse si rallegra di affrontare queste sfide insieme ai suoi membri, agli ambienti politici e ai cittadini, e di impegnarsi a favore di soluzioni sostenibili. Non vogliamo perdere questa opportunità e continueremo ad impegnarci a favore di un’economia forte in una Svizzera forte! Prendiamo il coraggio a due mani!