Cauti passi verso la riapertura ben giustificati e incentivi per i test su ampia scala nelle aziende
Da lunedì prossimo, le terrazze dei ristoranti, i cinema e gli impianti sportivi potranno riaprire. Inoltre, il Consiglio federale ha deciso di permettere in misura limitata le manifestazioni e l'insegnamento in presenza nelle università. economiesuisse sostiene queste decisioni. Altrettanto importante per l'organizzazione mantello dell'economia è che un ostacolo importante per la partecipazione ai test di massa è stato rimosso con un allentamento delle regole di quarantena nelle aziende.
Attualmente le rigide disposizioni sulla quarantena sono una ragione per molte aziende per rinunciare a regolari test di massa presso i collaboratori. Oggi, il Consiglio federale ha eliminato questo incentivo negativo. Da ora solo la persona risultata positiva dovrà sottoporsi alla quarantena, mentre le persone con cui è entrato in contatto potranno continuare a lavorare nel rispetto delle misure di protezione a meno che risultino positive a un test PCR. Secondo economiesuisse, questa decisione è un passo nella giusta direzione. Tuttavia, l’associazione mantello intravvede ancora un margine di miglioramento. Un’ulteriore motivazione per le aziende sarebbe se coloro che fanno il test due volte a settimana ricevessero un pass per il test e potessero così concedere ai loro dipendenti maggiore libertà."
I passi verso l’apertura comunicati dal Consiglio federale sono stati accolti positivamente dagli ambienti economici. economiesuisse attendeva da tempo la revoca del divieto di esercizio dei ristoranti con terrazza e giardino. Il fatto che anche le attività culturali e i centri sportivi potranno riaprire e che si potranno tenere eventi fino a 100 persone è una sorpresa positiva. Nondimeno, i passi sono ben giustificati. Con la crescente vaccinazione di gruppi di popolazione particolarmente vulnerabili e con concetti di protezione ormai consolidati, la Svizzera può osare questo passo. Ora è importante che tutti i Cantoni prevedano test su ampia scala, in modo che ulteriori passi verso l’apertura siano presto possibili.