Alla campagna federale di vaccinazione serve un obiettivo vincolante
L'organizzazione mantello dell’economia economiesuisse sostiene la campagna di vaccinazione della Confederazione, sebbene la settimana nazionale di vaccinazione si svolga molto tardi. Sono necessari ulteriori sforzi da parte della Confederazione e dei Cantoni per incoraggiare un maggior numero di persone a vaccinarsi rapidamente. economiesuisse chiede tuttavia che il Consiglio federale definisca una quota di vaccinazione concreta nell’ottica di un obiettivo di vaccinazione vincolante, al raggiungimento del quale le restanti restrizioni, come l'obbligo del certificato e della mascherina, vengano revocate.
La lotta alla pandemia deve essere condotta con lo strumento più efficace ed efficiente a disposizione, cioè con la vaccinazione e non attraverso costose restrizioni della vita economica e sociale. economiesuisse accoglie quindi con favore il fatto che il Consiglio federale pianifichi una campagna di vaccinazione affinché un numero elevato di persone sia vaccinato il più rapidamente possibile. Questo consentirà di portare il tasso di vaccinazione a un livello che permetterà di eliminare le restrizioni attualmente in vigore. La campagna di vaccinazione che è stata decisa si prefigge un giusto obiettivo e si basa in gran parte su misure corrette. Tuttavia, la settimana nazionale di vaccinazione si svolge piuttosto tardi. C'è quindi da sperare che, grazie alle misure adottate oggi, molti cittadini e cittadine si facciano vaccinare già prima.
La campagna di vaccinazione della Confederazione e dei Cantoni non basterà però a convincere un numero sufficiente di persone scettiche a farsi vaccinare. Affinché si possa dare una chiara spinta motivazionale, oltre all'obiettivo di vaccinazione dichiarato dal Consiglio federale, è necessaria la certezza che se questo obiettivo viene raggiunto, le restrizioni legate alla pandemia, come l'obbligo di certificato e l'obbligo di indossare la mascherina, saranno di fatto eliminate. La popolazione saprebbe allora per cosa impegnarsi. L'esempio della Danimarca mostra che una copertura vaccinale dell'80% della popolazione di età superiore ai 16 anni sarebbe un buon obiettivo. economiesuisse si aspetta quindi che il Consiglio federale comunichi ufficialmente un simile obiettivo vincolante. Questo potrebbe dare un'ulteriore motivazione ai cittadini.