150 anni di economiesuisse: un’associazione che ricalca il modello elvetico
economiesuisse, la più longeva associazione economica nazionale del mondo, festeggia quest'anno il suo 150° anniversario. Dalla sua fondazione, il 12 marzo 1870, l'associazione mantello rappresenta una parte significativa dell'economia svizzera - inizialmente come Unione svizzera del commercio e dell'industria, detta anche "Vorort", e dal 2000 con il nome di economiesuisse. L'organizzazione mantello dell’economia è un ottimo esempio della cultura politica a lungo termine della Svizzera, basata su istituzioni forti.
150 anni fa, a Berna, le camere di commercio cantonali e le associazioni di categoria fondarono un'organizzazione mantello nazionale: l'Unione svizzera del commercio e dell'industria (USCI). Dopo la fondazione ufficiale dell'associazione con la firma del suo statuto il 12 marzo 1870, l’USCI ha rapidamente acquisito il nome di Vorort. Questo nome dell’associazione è stato mantenuto fino al 2000, anno in cui è stata creata economiesuisse. Nella neocostituita associazione l’attività veniva gestita secondo il principio di rotazione da una camera di commercio cantonale e si chiamava quindi «Vorort» – al pari della Dieta della Confederazione prima del 1848, dove pure un Cantone doveva fungere da «Vorort». Nel 2000 Vorort ha fusionato con la Società per il promovimento dell’economia svizzera (PROEC), fondata nel 1943, per dar vita ad economiesuisse.
Da 150 anni economiesuisse rappresenta gli interessi delle imprese svizzere orientate alla concorrenza, interconnesse a livello internazionale e responsabili. Oggi l'organizzazione mantello dell'economia rappresenta 20 camere di commercio cantonali, circa 100 associazioni di categoria e circa 100'000 imprese a livello nazionale, fornendo circa due milioni di posti di lavoro in Svizzera e altri 2,1 milioni di posti di lavoro all'estero. «Contiamo membri provenienti da tutte le parti del Paese, grandi e piccoli, di tutti i settori. Siamo una voce importante per le imprese nell'intero processo politico. E stiamo facendo tutto il possibile affinché questo rimanga così anche in futuro», ha sottolineato Heinz Karrer, Presidente di economiesuisse.
La più longeva associazione economica mantello del mondo
In occasione del suo 150° anniversario, economiesuisse ha incaricato Andrea Franc, laureata in economia a Basilea, di ripercorrere la storia dell'organizzazione economica mantello più longeva del mondo dal 1870. Andrea Franc ha fatto ricerche minuziose negli archivi di economiesuisse e delle organizzazioni che l'hanno preceduta, a Basilea e altrove, inserendo i suoi risultati nel contesto degli eventi politici ed economici degli ultimi 150 anni in Svizzera. La conclusione di Andrea Franc: «La storia dell'associazione riflette la cultura politica della Svizzera, orientata al lungo termine e basata su istituzioni forti». E continua: «Uno sguardo agli esordi di economiesuisse non può che insegnarci che lo spirito imprenditoriale e la comprensione della libertà sono in definitiva inseparabili.»
Questi punti di vista verranno presentati quest’anno in varie occasioni. Inoltre, il libro di di Andrea Franc "Im Austausch mit der Welt - Schweizer Unternehmen im 19. und 20. Jahrundert" (disponibile anche in francese) sarà pubblicato in autunno da Hier und Jetzt. La cronologia degli eventi più importanti per l'associazione e delle personalità di spicco della sua storia è già disponibile sul sito web dell'associazione.
Affrontare il passato e il futuro della politica economica
La curiosità ha spinto, spiega Monika Rühl, Presidente della Direzione generale di economiesuisse, ad affidare l'incarico alla storica. «Cosa ci rivela uno sguardo critico e scientifico negli archivi? Cosa ci insegna la storia della politica economica del nostro Paese? E soprattutto: quali esperienze del passato possono orientarci in questi tempi sempre più veloci e dinamici in cui viviamo? Questa domanda per noi è essenziale nel 2020.»
Con manifestazioni e mostre, video, podcast e attività online, e soprattutto in ambito di dibattiti con la politica e la società, economiesuisse promuove un esame differenziato del passato e del futuro della politica economica svizzera. Una politica economica che - inserita nel sistema politico consensuale e partecipativo della Svizzera - ha portato benessere e sicurezza sociale ai cittadini del nostro Paese come quadro di riferimento per l'economia. «In tempi di crescente complessità, l'orientamento e la fiducia creano ciò che i nostri predecessori hanno già coltivato e valorizzato: il dialogo tra le persone e la lotta congiunta e costruttiva per trovare la soluzione migliore per il nostro Paese» ha ribadito Monika Rühl.
Pubblicazione speciale «150 anni di economiesuisse»
Come si spiega il fatto che 150 anni fa sia stata fondata in Svizzera la prima associazione economica nazionale al mondo? Una pubblicazione speciale commissionata da economiesuisse ed elaborata da "Schweizer Monat" si occupa di dare una risposta a questa domanda. Non è un caso che economiesuisse abbia collaborato con "Schweizer Monat" per questa pubblicazione. Da più di 80 anni le loro due strade sono legate da interessi e preoccupazioni comuni. Il direttore della Società per il promovimento dell’economia svizzera (PROEC), che ha fusionato con Vorort dando vita a economiesuisse, è stato Presidente dal 1982 degli «Schweizer Monatshefte». Questa pubblicazione speciale mostra perché nel 1870 era stata fondata l'Unione svizzera dell'industria e del commercio (Vorort) e quale ruolo svolge oggi l'associazione. Silvio Borner e Beat Kappeler parlano di mancate liberalizzazioni, del potere delle associazioni imprenditoriali e di nubi oscure all'orizzonte. L'industria tessile glaronese e l'azienda Emmental PB Swiss Tools sono descritte come pioniere dell'economia svizzera. Gli approfondimenti sul lavoro dei collaboratori di economiesuisse completano la pubblicazione, pubblicata all'inizio di marzo.
Handel im Wandel – una mostra dell'Archivio di Storia Contemporanea
Gli archivi di economiesuisse e delle organizzazioni che l'hanno preceduta, Vorort e PROEC, si trovano nell'Archivio di storia contemporanea (AfZ) del Politecnico di Zurigo. In occasione del suo 150° anniversario, l'AfZ presenta documenti sulla storia dell'associazione, affrontando così questioni chiave della politica economica svizzera. La mostra presenta documenti conservati nell'archivio. Essa fa luce sul ruolo politico e sui contenuti dell'organizzazione mantello economica in varie fasi dal XIX secolo ad oggi. Estratti di conversazioni con testimoni contemporanei e film industriali e didattici offrono uno sguardo vivace sul passato. Ciò richiama le particolarità contemporanee e stimola la riflessione sul presente e sul futuro. La mostra presso l'Archivio di storia contemporanea di Hirschengraben 62 a Zurigo si terrà dal 18 maggio al 3 luglio 2020.
Ulteriori informazioni sulla storia di economiesuisse e sulle attività per l’anniversario sono disponibili sulla nostra pagina web dedicata ai festeggiamenti.