Lotta contro la contraffazione: collaborazione efficace tra la dogana e le imprese

Le ultime cifre dell’Amministrazione delle dogane sulla lotta contro la contraffazione mostrano che la collaborazione con le imprese interessate è efficace. Sempre più merci vengono ritirate dalla circolazione a seguito di sospetti di contraffazione. ICC Switzerland - membro fondatore di Stop Piracy - ed economiesuisse si impegnano da anni per migliorare la lotta alla contraffazione.
Secondo le previsioni della Camera di commercio internazionale (ICC), i danni economici e sociali causati dalla contraffazione e dalla pirateria raggiungeranno gli 1,7 miliardi di dollari nel 2015 e minacciano fino a 2,5 milioni di impieghi all’anno. Nel luglio 2005, ICC Switzerland ha fondato, in collaborazione con l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI), Stop Piracy, la piattaforma svizzera contro la contraffazione e la pirateria. Da allora, gli ambienti economici e le autorità combattono questo fenomeno nell’ambito di questa piattaforma. La collaborazione tra le imprese interessate e la dogana è molto concreta e si rivela particolarmente efficace.

Mentre la dogana svizzera aveva scoperto 2402 casi di contraffazione nel 2009, il loro numero è passato a 4487 nel 2010 e a 5804 nel 2011 – con un aumento di oltre il 140% nello spazio di soli due anni. La maggioranza degli interventi concernono ancora il traffico di merci, compresi gli invii postali. Proporzionalmente aumentano le contraffazioni trovate nei bagagli dei viaggiatori (45% dei casi contro quasi il 40% l’anno precedente).

Sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica

L’industria della contraffazione fa parte del crimine organizzato e dispone di strutture di produzione e di distribuzione internazionale. Essa non si preoccupa delle norme di sicurezza o di qualità, di prescrizioni ambientali o direttive relative alla protezione dei lavoratori. L’opinione pubblica non è sensibilizzata a sufficienza su questo aspetto della questione. Uno dei compiti principali di Stop Piracy è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica. Stop Piracy gestisce un sito Internet, dove presenta le proprie attività, propone formazioni ed è regolarmente presente sui media mediante inserzioni e annunci nei cinema o nelle farmacie. Attualmente, Stop Piracy ha allestito uno stand con la dogana alla BEA che avrà luogo a Berna dal 27 aprile al 6 maggio 2012 (Capannone 1.1, Stand D 031).

Link:
Statistica delle dogane 2011 nel campo della contraffazione e della pirateria
Rapporto di ICC sulla contraffazione e la pirateria