Europa: ritrovare un posto ai vertici grazie alla ricerca e all'innovazione

Il 30 novembre la Commissione europea ha pubblicato le sue proposte per il programma di ricerca “Horizon 2020”. Questo pacchetto di misure di 80 miliardi di euro intende facilitare l’accesso alle risorse pubbliche, meglio integrare l’industria e promuovere così la trasformazione di scoperte scientifiche in prodotti e servizi innovativi. Tutto ciò allo scopo di aumentare la competitività internazionale dell’economia europea.
Tra il 2014 e il 2020, 80 miliardi di euro saranno destinati al programma “Horizon 2020”, un importo nettamente superiore a quello in dotazione all’attuale settimo programma-quadro di ricerca. La ricerca e l’innovazione sono, per la prima volta, riunite in uno stesso programma. Questo deve permettere all’Europa di assumere un ruolo di leader nelle scienze e di garantire la posizione di punta dell’industria europea in materia d’innovazione. Mezzi considerevoli sono inoltre dedicati alla gestione delle grandi sfide che la società dovrà affrontare (salute, evoluzione demografica, ecc.).

BUSINESSEUROPE ed economiesuisse salutano la proposta della Commissione europea, e in particolare la semplificazione degli strumenti di promozione della ricerca e dell’innovazione, l’aumento massiccio del budget e la maggiore focalizzazione sul finanziamento di progetti innovativi. Le organizzazioni economiche ritengono inoltre che solo la semplificazione delle regole di partecipazione e di procedura permetterà di sfociare in un contributo maggiore dell’economia.

Bisogna sperare che la Svizzera, quale campione europeo dell’innovazione, possa partecipare già dall’inizio al programma di ricerca “Horizon 2020”.

Maggiori informazioni:
Comunicato stampa della Commissione europea

Progetto “Horizon 2020” del Parlamento europeo e del Consiglio

Riassunto di “Horizon 2020”

Presentazione