Il potenziale economico dell’IA per la Svizzera

La Svizzera ha una lunga tradizione nel coniugare innovazione e tradizione - una combinazione unica. Siamo aperti alle nuove tecnologie e al contempo, come comunità, esaminiamo attentamente le loro conseguenze sociali ed economiche. In questo modo, siamo sempre in grado di trovare soluzioni pragmatiche e sostenibili. L'IA generativa è una svolta per la tecnologia: inaugura una nuova era che offre immense opportunità per l'economia e la società. La Svizzera deve decidere come affrontare questa situazione.

Lo studio «The economic opportunity of AI in Switzerland» dimostra che il potenziale dell'IA generativa in Svizzera è enorme e soprattutto superiore a quello della maggior parte degli altri paesi europei. Una rapida implementazione dell'IA potrebbe contribuire al PIL per 80 o 85 miliardi di franchi svizzeri entro il 2050, il che corrisponde a un aumento del benessere di circa l'11%: un bel contributo per la Svizzera! Inoltre, l'IA generativa ci sta aiutando ad affrontare le sfide attuali. Dalla carenza di manodopera qualificata all'assistenza sanitaria e al cambiamento climatico.

Per concretizzare le opportunità offerte dall'IA, dobbiamo investire in formazione, ricerca e infrastrutture. Dobbiamo anche creare condizioni ottimali per lo sviluppo e l'utilizzo dell'IA, con il nostro pragmatismo. Nel farlo, dobbiamo anche parlare dei rischi e limitarli. Ma non dobbiamo in nessun caso regolamentare eccessivamente la tecnologia, con il rischio di soffocarla. È necessario fissare delle tappe importanti: o garantiamo il valore aggiunto insito nell'IA preparando al meglio la nostra piazza economica, oppure perdiamo il treno e quindi le opportunità in termini di benessere.

 

Allo Studio