# 8 / 2023
05.12.2023

L’IA in Sviz­ze­ra: con­di­zio­ni qua­dro in­tel­li­gen­ti con stru­men­ti col­lau­da­ti

Cos’è l’intelligenza artificiale?

Non esiste una definizione uniforme del termine "intelligenza artificiale". A titolo descrittivo, potremmo dire che:

  • L’IA è già utilizzata in numerosi settori, come nell’industria delle macchine, la finanza, il sistema sanitario, il tempo libero, la robotica e le scienze.
  • L’IA è particolarmente utilizzata per sviluppare computer o macchine in grado di riprodurre capacità cognitive quali l’apprendimento, la risoluzione di problemi e la presa di decisioni.
  • L’IA è un settore interdisciplinare che comprende varie tecnologie, quali l’apprendimento automatico, le reti neurali, l’elaborazione del linguaggio naturale e la robotica.
  • A differenza dei processi automatizzati tradizionali, non si tratta di schemi "se-quando" pre-programmati, ma di algoritmi in grado di svilupparsi autonomamente e quindi di "imparare".

L'UE, che sta spingendo molto per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale, sta a sua volta perfezionando la definizione di intelligenza artificiale nell'ambito del suo Artificial Intelligence Act (AI Act). Le proposte finora conosciute si basano in gran parte sulla definizione dell'OCSE: "Un sistema di intelligenza artificiale è un sistema automatizzato che, per un determinato insieme di scopi, è in grado di fare previsioni, raccomandazioni o decisioni che influenzano l'ambiente. Utilizza dati e input generati dalla macchina e/o dall'uomo per (i) percepire ambienti reali e/o virtuali; (ii) produrre una rappresentazione astratta di queste percezioni sotto forma di modelli derivati da analisi automatizzate (ad esempio, apprendimento automatico) o manuali; e (iii) utilizzare i risultati dedotti dal modello per formulare diverse opzioni di risultato. I sistemi di IA sono progettati per operare con vari gradi di autonomia".

L’AI Act continua a suscitare controversie all'interno dell'UE. L'elaborazione di una definizione è complicata, poiché lo sviluppo di nuovi sistemi di IA, e in particolare di IA generativa, ha subito una forte accelerazione.

Tutto lascia presagire che ci troviamo di fronte a una sfida importante: attualmente non è possibile dare una definizione giuridica precisa di questa tecnologia. Di conseguenza, i tentativi di regolamentare l'IA come tecnologia sono falliti, poiché la regolamentazione deve essere costantemente adattata a un ambiente in costante evoluzione.

Potenziale per l’economia e la società

Fornire una risposta su misura a una questione individuale:

I sistemi di intelligenza artificiale consentono alla domanda e all’offerta di incontrarsi a costi accettabili. Questo aumento dell'efficienza riguarda sia gli individui che le imprese e i servizi pubblici. Maggiore efficienza significa meno risorse e meno costi. Ciò contribuisce ad aumentare la produttività e la qualità della vita.

Integrazione in tutti i settori della società e dell’economia:

L'uso dell'IA influenzerà quasi tutti i settori della nostra società ed economia. Libera l'uomo da compiti ripetitivi, aumentando la produttività e riducendo le risorse consumate. Così come nella rivoluzione industriale del XIX secolo le macchine hanno gradualmente sostituito l'uomo nei lavori fisici ripetitivi, nel XXI secolo stiamo assistendo a uno spostamento verso le macchine che svolgono sempre più compiti cognitivi ripetitivi.