wirtschaft

Mo­ni­tor eco­no­mi­co 2023: la po­po­la­zio­ne ha un’o­pi­nio­ne fa­vo­re­vo­le del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra

Un nuovo son­dag­gio rap­pre­sen­ta­ti­vo mo­stra che 7 elet­to­ri su 10 hanno un’o­pi­nio­ne po­si­ti­va del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra. Que­sta buona nota è do­vu­ta prin­ci­pal­men­te al­l’im­pe­gno del­l’e­co­no­mia nella for­ma­zio­ne e nel­l’ap­pren­di­sta­to non­ché alla crea­zio­ne di im­pie­ghi at­trat­ti­vi.

Su ri­chie­sta di eco­no­mie­suis­se, gfs.​bern ha con­dot­to un son­dag­gio rap­pre­sen­ta­ti­vo pres­so gli elet­to­ri sviz­ze­ri per co­no­sce­re la loro opi­nio­ne sul­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra. L’o­biet­ti­vo del «Mo­ni­tor eco­no­mi­co» è di ca­pi­re come la po­po­la­zio­ne sviz­ze­ra per­ce­pi­sce l’e­co­no­mia sviz­ze­ra e quali sono le aspet­ta­ti­ve nei suoi con­fron­ti. 

Gran­de so­ste­gno per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra

L'e­co­no­mia sviz­ze­ra gode di una re­pu­ta­zio­ne fon­da­men­tal­men­te buona tra la po­po­la­zio­ne sviz­ze­ra: il 69% degli elet­to­ri in­ter­vi­sta­ti ha un'o­pi­nio­ne po­si­ti­va del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra. Anche la va­lu­ta­zio­ne della sua com­pe­ti­ti­vi­tà, nel con­fron­to in­ter­na­zio­na­le, è molto po­si­ti­va: l'86% degli in­ter­vi­sta­ti ri­tie­ne che la com­pe­ti­ti­vi­tà del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra sia ele­va­ta. Con­tri­bui­sco­no alla buona re­pu­ta­zio­ne del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra, l'im­pe­gno nella for­ma­zio­ne e nel­l'ap­pren­di­sta­to, la crea­zio­ne di posti di la­vo­ro, il con­tri­bu­to del­l'e­co­no­mia al be­nes­se­re della Sviz­ze­ra, l'e­le­va­ta ca­pa­ci­tà di in­no­va­zio­ne delle azien­de e il loro con­tri­bu­to al get­ti­to fi­sca­le. D'al­tro canto, al­cu­ne per­ce­zio­ni dan­neg­gia­no la re­pu­ta­zio­ne del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra. Per la mag­gio­ran­za degli in­ter­vi­sta­ti, i ma­na­ger sono trop­po spes­so egoi­sti e, per molti, il si­ste­ma eco­no­mi­co crea di­spa­ri­tà.

Tro­ve­re­te mag­gio­ri det­ta­gli sul son­dag­gio sulla no­stra pa­gi­na te­ma­ti­ca sul «Mo­ni­tor eco­no­mi­co» (FR).