L'abrogazione della maggior parte delle misure legate al coronavirus alleggerisce il peso sull'economia e sulla società
A partire da mezzanotte, quasi tutte le restrizioni legate al coronavirus sia sul posto di lavoro che nella vita privata saranno rimosse. economiesuisse accoglie con favore questo passo, che è ben giustificato sulla base della situazione pandemica. In particolare, l'abolizione dell'obbligo di certificato e di indossare una mascherina sul posto di lavoro porterà un notevole sollievo per l'economia e la società. A questo punto, è giusto che l'obbligo di indossare una mascherina rimanga in vigore nei luoghi con un alto rischio di infezione per le persone vulnerabili.
La decisione odierna del Consiglio federale di revocare gran parte delle misure legate al coronavirus è una notizia estremamente positiva per la Svizzera. Le restrizioni delle libertà nella vita privata ed economica non sono più giustificate alla luce della situazione epidemiologica, con un numero di casi in calo e un'occupazione decrescente dei posti di terapia intensiva negli ospedali. Per l’economia è particolarmente importante che l'obbligo di certificato per tutti gli spazi interni accessibili al pubblico venga abbandonato. Per gli hotel, i ristoranti e gli impianti sportivi in particolare, questa misura protettiva ha portato a notevoli perdite di fatturato. L'abolizione della raccomandazione del telelavoro porterà anche beneficio ad alcune aziende.
L'obbligo di indossare una mascherina sul posto di lavoro sarà abolito
L'associazione mantello dell’economia svizzera si rallegra del fatto che il Consiglio federale terminerà la situazione speciale alla fine di marzo. Tuttavia, è giusto che non parli di un "freedom day" come invece fatto da altri governi. Questa pandemia ha dimostrato che le sorprese negative sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché è giusto non fare promesse che potrebbero essere disattese in futuro. economiesuisse condivide il mantenimento dell'obbligo di indossare la mascherina nei trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Non è fortemente limitante, ma aiuta a proteggere le persone vulnerabili finché il numero delle infezioni rimane elevato.
economiesuisse accoglie con particolare favore l’eliminazione da parte del Consiglio federale dell'obbligo di indossare la mascherina sul posto di lavoro e l’affidarsi a misure volontarie. Il mondo economico è convinto che portare la mascherina spontaneamente sarà la nuova normalità. Le persone che vogliono proteggersi dal contagio indossando una mascherina possono quindi continuare a farlo senza problemi.
Prendere precauzioni ora per l'autunno
Poiché l'ulteriore sviluppo della pandemia rimane imprevedibile, è importante prendere precauzioni immediatamente per i prossimi trimestri. Queste includono il monitoraggio della situazione epidemiologica attraverso i test sulle acque reflue e indagini su campioni rappresentativi. Dobbiamo ora imparare dagli errori degli ultimi due anni, definire le misure necessarie e attuarle per essere preparati nel caso si presentasse una nuova ondata in autunno. Le ottimizzazioni nella gestione delle crisi, specialmente nell'area organizzativa, devono essere attuate ora.