# 5 / 2020
22.09.2020

«Horizon Europa»: innovare grazie a cooperazioni

Conclusione: isolarsi non è una soluzione!

Finora, la partecipazione della Svizzera ai programmi quadro di ricerca europei è stata coronata dal successo. I ricercatori in Svizzera possono partecipare ai progetti dal 1987, e in maniera più intensa che mai dopo la conclusione degli Accordi blaterali I. L’associazione ai programmi di ricerca europei garantisce l’integrazione internazionale della ricerca svizzera ed è fonte di nuovi brevetti, nuovi prodotti, creazioni di imprese e posti di lavoro. Il proseguimento di questa storia di successo si decide quest’anno.

Una cosa è chiara: una piena associazione a «Horizon Europa» è il solo mezzo per garantire alle università, agli istituti di ricerca e alle imprese l’accesso a tutti gli strumenti di promozione dell’UE. Il fatto che vi sia o meno un ritorno positivo per la Svizzera, come in passato, non svolge un ruolo decisivo. Le reti internazionali, la partecipazione ad appalti internazionali e l’accesso al know-how e alle innovazioni sono molto più importanti. Sono le condizioni preliminari indispensabili al proseguimento dello sviluppo della piazza di ricerca e d’innovazione svizzera. L’apertura e lo scambio sono sempre stati parte integrante della ricetta svizzera di successo. Essi sono garanti dell’eccellenza delle università svizzere e della capacità d’innovazione delle PMI e delle imprese e dunque della competitività del paese.

Isolarsi non è una soluzione. economiesuisse combatterà dunque fermamente l’iniziativa «Contro gli Accordi bilaterali» e si impegnerà a favore della piena associazione al nuovo programma quadro di ricerca «Horizon Europa».