Buone notizie: gli esami di maturità svizzera avranno luogo
Dopo le soluzioni a macchia di leopardo dei vari Cantoni relative agli esami cantonali di maturità in Svizzera e l'annullamento della maturità professionale, gli esami di maturità svizzera si terranno in agosto in forma adattata. Questo passo è assolutamente necessario, altrimenti più di 1000 giovani si vedrebbero negare l'accesso alle università svizzere.
La maturità è essenziale per le persone che intendono studiare. La decisione di annullare quest’anno gli esami nei licei di alcuni Cantoni è molto controversa.
RITORNO SUI BANCHI DI SCUOLA
Per quanto concerne la maturità svizzera gli esami sono indispensabili, poiché i candidati non dispongono ancora di nessuna nota. Si tratta di adulti che intendono ottenere la maturità per svolgere degli studi allo scopo di prepararsi alle sfide future. Una gran parte della preparazione viene dunque svolta autonomamente. Nonostante la pandemia di coronavirus, i candidati avranno così la possibilità di ottenere la maturità svizzera nel corso dell’estate 2020. Questo esame viene organizzato due volte l’anno nelle tre Regioni linguistiche, su mandato della Confederazione e dei Cantoni.
Per l’edizione dell’estate 2020, i candidati saranno sottoposti ad un esame scritto nelle dodici materie. Non vi saranno invece esami orali. Essi devono inoltre consegnare una tesi di maturità. Ciò dovrebbe permettere una valutazione equa dei candidati.
UNA DECISIONE IMPORTANTE PER LA POLITICA IN MATERIA DI FORMAZIONE
Con la sua decisione, il Consiglio federale evita una disparità di trattamento clamorosa rispetto ai candidati alla maturità cantonale, ciò che economiesuisse approva. Si tratta del solo mezzo per dare a tutti coloro che si sono impegnati la possibilità di iniziare degli studi universitari in Svizzera il prossimo autunno.