Flaggen der Schweiz und der UK

Gli ope­ra­to­ri di ser­vi­zi fi­nan­zia­ri sviz­ze­ri e bri­tan­ni­ci chie­do­no un nuovo mo­del­lo com­mer­cia­le

La pan­de­mia di co­ro­na­vi­rus pone im­por­tan­ti sfide al­l’e­co­no­mia. Anche il set­to­re dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri non è im­mu­ne da que­sto. Per su­pe­ra­re la crisi, è ora ne­ces­sa­rio un se­gna­le forte per l’a­per­tu­ra dei mer­ca­ti dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri e l’in­ten­si­fi­ca­zio­ne della coo­pe­ra­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra. In una presa di po­si­zio­ne co­mu­ne, eco­no­mie­suis­se e The­Ci­tyUK in­vi­ta­no i ri­spet­ti­vi Go­ver­ni ad ap­pro­fon­di­re il più ra­pi­da­men­te pos­si­bi­le le re­la­zio­ni com­mer­cia­li bi­la­te­ra­li ba­sa­te sul re­ci­pro­co ri­co­no­sci­men­to delle re­go­la­men­ta­zio­ni.

La Sviz­ze­ra e il Regno Unito fi­gu­ra­no tra le prin­ci­pa­li piaz­ze fi­nan­zia­rie e i mag­gio­ri espor­ta­to­ri di ser­vi­zi fi­nan­zia­ri mon­dia­li. Pa­ral­le­la­men­te, in­trat­ten­go­no da tempo stret­te re­la­zio­ni eco­no­mi­che. Nel con­te­sto della Bre­xit, que­ste re­la­zio­ni hanno po­tu­to es­se­re am­pia­men­te ga­ran­ti­te da una serie di ac­cor­di bi­la­te­ra­li sot­to­scrit­ti tra il di­cem­bre 2018 e il mese di feb­bra­io 2019. Anche se que­sta so­lu­zio­ne è molto va­li­da, per gli ope­ra­to­ri di ser­vi­zi fi­nan­zia­ri dei due Paesi è ne­ces­sa­rio un nuovo ap­pro­fon­di­men­to del re­ci­pro­co ac­ces­so al mer­ca­to. 

Nuova presa di po­si­zio­ne sul raf­for­za­men­to delle re­la­zio­ni com­mer­cia­li nel­l’am­bi­to dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri

In que­sti ul­ti­mi mesi, eco­no­mie­suis­se e The­Ci­tyUK hanno ela­bo­ra­to una presa di po­si­zio­ne co­mu­ne su que­sta te­ma­ti­ca, con il no­te­vo­le ap­pog­gio delle as­so­cia­zio­ni at­ti­ve nel set­to­re fi­nan­zia­rio e as­si­cu­ra­ti­vo di en­tram­bi i Paesi. Essa pre­sen­ta i punti chia­ve e le prio­ri­tà della pros­si­ma ge­ne­ra­zio­ne di re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li nel set­to­re dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri e con­tie­ne im­por­tan­ti pro­po­ste al­l’at­ten­zio­ne dei due Go­ver­ni. «La sfida posta dal co­ro­na­vi­rus si­gni­fi­ca che dob­bia­mo la­vo­ra­re più du­ra­men­te che mai per man­te­ne­re i mer­ca­ti in­ter­na­zio­na­li aper­ti e pre­ser­va­re i flus­si com­mer­cia­li», af­fer­ma Mo­ni­ka Rühl, Pre­si­den­te della Di­re­zio­ne ge­ne­ra­le di eco­no­mie­suis­se, ag­giun­gen­do: «Per que­sto mo­ti­vo do­vrem­mo ora com­pie­re un ul­te­rio­re passo nelle no­stre re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li con il Regno Unito.»

Obiet­ti­vo prin­ci­pa­le: mi­glio­ra­re le con­di­zio­ni qua­dro per i ser­vi­zi fi­nan­zia­ri tran­sfron­ta­lie­ri

Seb­be­ne gli ap­proc­ci in ma­te­ria di re­go­la­men­ta­zio­ne dei mer­ca­ti fi­nan­zia­ri siano com­pa­ra­bi­li e le re­go­la­men­ta­zio­ni ge­ne­ra­li in ma­te­ria di sor­ve­glian­za si­mi­li, il prin­ci­pio di equi­va­len­za dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri, come quel­lo ap­pli­ca­to dal­l’UE, non è suf­fi­cien­te per un fu­tu­ro ac­cor­do bi­la­te­ra­le tra la Sviz­ze­ra e il Regno Unito. L'ac­ces­so al mer­ca­to per i ser­vi­zi fi­nan­zia­ri tran­sfron­ta­lie­ri do­vreb­be es­se­re am­plia­to in di­ver­si set­to­ri. Tra que­sti ser­vi­zi fi­gu­ra­no il ban­king e gli in­ve­sti­men­ti, la ge­stio­ne pa­tri­mo­nia­le, le as­si­cu­ra­zio­ni e le in­fra­strut­tu­re dei mer­ca­ti fi­nan­zia­ri. Il prin­ci­pio fon­da­men­ta­le do­vreb­be es­se­re il ri­co­no­sci­men­to re­ci­pro­co delle esi­gen­ze nor­ma­ti­ve na­zio­na­li sulla base di ri­sul­ta­ti com­pa­ra­bi­li, in­ve­ce di re­go­la­men­ta­zio­ni ar­mo­niz­za­te. Inol­tre, un fu­tu­ro ac­cor­do do­vreb­be ri­guar­da­re anche que­stio­ni quali la si­cu­rez­za dei dati e la cy­ber­si­cu­rez­za. Miles Celic, CEO di The­Ci­tyUK: «Ab­bia­mo ora l’oc­ca­sio­ne di sta­bi­li­re un nuovo Gold­stan­dard per il com­mer­cio mon­dia­le dei ser­vi­zi tra due na­zio­ni so­vra­ne.»

Fir­ma­re il me­mo­ran­dum d’in­te­sa il più pre­sto pos­si­bi­le

La Sviz­ze­ra e il Regno Unito do­vreb­be­ro fir­ma­re un me­mo­ran­dum d’in­te­sa il più pre­sto pos­si­bi­le. Que­st’ul­ti­mo do­vreb­be ap­pro­fon­di­re la vo­lon­tà di in­ten­si­fi­ca­re la coo­pe­ra­zio­ne isti­tu­zio­na­le, nor­ma­ti­va e di sor­ve­glian­za, di raf­for­za­re gli stan­dard nor­ma­ti­vi glo­ba­li nel set­to­re fi­nan­zia­rio e di im­pe­gnar­si con­giun­ta­men­te per la fu­tu­ra li­be­ra­liz­za­zio­ne del com­mer­cio dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri a li­vel­lo mon­dia­le. Inol­tre, l’ac­cor­do do­vreb­be de­fi­ni­re le tem­pi­sti­che per un ac­cor­do bi­la­te­ra­le su mi­su­ra, che in­clu­da la par­te­ci­pa­zio­ne delle au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e del set­to­re. Con­si­de­ra­ti gli in­te­res­si co­mu­ni della Sviz­ze­ra e del Regno Unito e del gran­de po­ten­zia­le del com­mer­cio bi­la­te­ra­le dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri, un si­mi­le ac­cor­do può es­se­re con­clu­so ra­pi­da­men­te e por­ta­re van­tag­gi ai due Paesi.

Leg­ge­te qui la presa di po­si­zio­ne