10 Franken Note und Taschenrechner

Budget 2020: evitare ulteriori richieste

Durante la sessione invernale, il nuovo Parlamento discuterà il budget federale per il prossimo anno. Il Consiglio degli Stati, prima Camera, inizierà a deliberare il 3 dicembre, mentre il Consiglio nazionale seguirà il 4 dicembre.

Nonostante l’aumento delle spese legate all’attuazione del progetto AVS-riforma fiscale a partire dal 2020, il budget della Confederazione presenta un’eccedenza di circa 500 milioni di franchi. Questa situazione confortevole è dovuta all’imposta federale diretta e all’imposta preventiva, due imposte che generano entrate abbondanti. A più lungo termine, però, ci sono rischi per miliardi di franchi, soprattutto in termini di entrate.

Le due Commissioni delle finanze (nella loro vecchia composizione) propongono vari adeguamenti. Così, secondo la Commissione del Consiglio degli Stati, il totale delle spese dev’essere aumentato di 122 milioni rispetto al progetto del Consiglio federale. Gli aumenti di spesa concernono principalmente la formazione e la ricerca. In caso d’accettazione, il Parlamento annullerebbe la correzione del rincaro da esso stesso decisa nel 2018 (mozione Dittli 16.3705 «Compensare il rincaro solo quando è effettivo»).

LE PROPOSTE PER TAGLIARE ALCUNE SPESE SONO BENVENUTE

La Commissione delle finanze del Consiglio nazionale respinge l’aumento delle risorse a favore della formazione e della ricerca. Essa propone perfino al proprio plenum di ridurre le spese totali di 12 milioni di franchi. I tagli devono essere effettuati principalmente nel settore dell’asilo.

Nonostante cifre solide, economiesuisse raccomanda di adottare il budget 2020 secondo il progetto del Consiglio federale e di rifiutare spese supplementari. In altre parole, occorre respingere richieste in tal senso. Il budget del Consiglio federale mette a disposizione fondi sufficienti per tutti i compiti. In nessun settore vi è una comprovata necessità di un aumento delle risorse. Se tale aumento si rendesse necessario, può essere richiesto un aumento mediante supplementi al budget. Vale invece la pena di esaminare le richieste di riduzione delle spese per appiattire la crescita dei costi del personale federale. Negli ultimi anni l'amministrazione pubblica è cresciuta molto di più rispetto al settore privato e all'estero. 

Troverete maggiori informazioni sulle cifre attuali e sulle sfide finanziarie a lungo termine nel nostro dossierpolitica.