No ai blocchi di rete, no a un grande passo verso la censura su internet
Il 10 giugno 2018 voteremo sulla nuova legge sui giochi in denaro. Per proteggere i nostri casinò locali, la legge prevede dei blocchi di rete – una vera novità in Svizzera – volti a impedire in futuro l’accesso alle offerte straniere di giochi in denaro.
Internet è una delle tecnologie chiave alla base della trasformazione digitale. È la spina dorsale della nostra società moderna e la nostra quotidianità non sarebbe più immaginabile senza il web. Per un’economia aperta e moderna come quella della Svizzera, è indispensabile disporre di un internet aperto e sicuro. Intervenire in questo settore con dei blocchi di rete è pericoloso e dannoso.
Blocchi di rete a scopi protezionistici
I blocchi di rete sono imposti dallo Stato e bloccano a tutti l’accesso a determinati siti internet. Di regola, i fornitori di servizi Internet sono obbligati a bloccare determinate pagine su internet. Sono uno strumento di preclusione e possono essere aggirati con pochi clic anche dai meno esperti. Al contempo causano grandi danni all’infrastruttura della rete, a scapito dell’economia e della società. L’idea che si cela dietro i blocchi di rete previsti dalla nuova legge sui giochi in denaro è totalmente superata: oggi la maggior parte delle connessioni sono criptate. Quando un utente prova ad aprire una pagina bloccata, viene indirizzato verso una pagina che lo mette in guardia contro il phishing di dati, che l’utente proverà in seguito ad aggirare. L’utente non viene indirizzato verso una pagina d’informazioni ufficiale – come vorrebbe la legge – e può rapidamente diventare vittima di truffatori.
Porta aperta alle restrizioni di internet
Iniziare a bloccare i giochi in denaro online potrebbe rapidamente condurre ad un’estensione della censura in altri settori. Una volta a disposizione i relativi strumenti, altri gruppi d’interesse troverebbero infatti rapidamente dei motivi per giustificare ulteriori blocchi. L'introduzione di blocchi di rete può pertanto portare a una violazione nel settore della censura su Internet. Il segnale lanciato agli altri settori e alla nostra immagine a livello internazionale quale sede per aziende tecnologiche orientate al futuro sarebbe disastroso.
Dossier politica sul tema
Leggete nel nostro dossierpolitica come funzionano i blocchi di rete, come sia semplice aggirarli e perché delle prime misure verso una censura statale di internet debbano essere respinte votando NO il 10 giugno 2018 alla legge sui giochi in denaro.