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30.09.2016
Riforma III dell’imposizione delle imprese – Gli strumenti per i Cantoni
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Di cosa si tratta?
- Chapter 2 Chi è interessato dalla riforma?
- Chapter 3 Misure di politica fiscale
- Chapter 4 Misure di compensazione finanziaria
- Chapter 5 Quanto costa la riforma?
- Chapter 6 Conclusioni: quali sono gli argomenti favorevoli alla riforma?
Chi è interessato dalla riforma?
Oltre alle imprese, la RI Imprese III coinvolge principalmente i Cantoni. Se non verranno adottate delle contromisure, essa avrà l’effetto di aumentare in misura massiccia il carico fiscale delle imprese che beneficiano attualmente di uno statuto fiscale speciale. Ciò porrà un problema di competitività. Per prevenire l’esodo di contribuenti e di datori di lavoro, i cantoni devono dunque adattare la loro fiscalità ad un livello internazionale competitivo. A tal proposito la situazione di partenza è molto diversa per i vari Cantoni, come mostra il grafico 2:
- I cantoni situati in basso a destra nel grafico sono quelli nei quali le imprese con statuti fiscali speciali hanno un peso importante. Passando al regime fiscale ordinario queste società dovrebbero pagare imposte notevolmente più alte. In questi Cantoni si crea un potenziale finanziario per la riduzione delle imposte sull’utile.
- Nei cantoni situati in basso a sinistra, il tasso d’imposizione ordinario dell’utile è già basso. La loro attrattività fiscale non è minacciata. Sono dunque necessari solo dei minimi adattamenti.
- Nei cantoni situati in alto a sinistra, le imprese con statuto fiscale speciale hanno un debole peso. Nel loro caso la riduzione delle imposte sull’utile sarebbe costosa, poiché avrebbe soprattutto degli effetti positivi per le imprese già sottoposte al regime d’imposizione ordinario. I cantoni interessati hanno dunque bisogno di nuovi strumenti fiscali speciali che permettano loro di limitare le minori entrate.