Presa di posizione sulla revisione parziale della direttiva concernente le informazioni relative alla Corporate Governance (DCG) di SIX Swiss Exchange
economiesuisse si oppone alla modifica della DCG proposta da SIX Swiss Exchange. Dubitiamo dell’efficacia del meccanismo proposto per regolamentare i «proxy advisors». Gli emittenti ai quali si fa riferimento in questo contesto non hanno nessuna possibilità di influenzare i proxy advisors nelle proporzioni auspicate: essi non possono costringerli a seguire una specifica linea di condotta.
In generale, riteniamo che l’attività dei proxy advisors dovrebbe essere organizzata in maniera più trasparente. In particolare quando dei proxy advisors indipendenti forniscono sia servizi agli investitori sia prestazioni di consulenza agli emittenti. La proposta contenuta nella DCG non permetterà tuttavia di regolare questo conflitto d’interesse. Essa adotta un approccio sbagliato e l’obbligo di dichiarazione, accompagnato da sanzioni, pesa gravemente sugli emittenti, che in questo caso discutibile non dovrebbero essere considerati come dei contravventori, bensì come delle vittime.