Un’attività economica sostenibile favorisce l’innovazione
La responsabilità sociale delle imprese è un fattore d’innovazione per l’economia svizzera? Questa domanda è stata al centro della prima conferenza nazionale della rete svizzera del Patto mondiale. Il 2 febbraio, circa 200 attori dell’economia privata e del settore pubblico si sono riuniti a Berna per lo “Swiss Global Compact Dialogue”. Si è trattato della prima conferenza nazionale della rete che conta tra i suoi membri le più grandi imprese. I suoi membri si impegnano a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
“Nel nostro mondo globalizzato, un’economia cresce solo quando il contesto finanziario, ambientale e sociale è positivo”, ha spiegato Antonio Hautle, senior programme leader and network representative del Global Compact Network Switzerland (GCNS). Secondo la presidente dell’associazione, Ruth Blumer Lahner, “la responsabilità sociale d’impresa (RSI) è diventata un fattore chiave del successo di ogni impresa innovativa”.
Durante la conferenza imprese di ogni dimensione hanno spiegato come un approccio RSI abbia favorito i loro modelli commerciali illustrando i vantaggi di un’economia responsabile. “Le imprese responsabili sono degli acceleratori del progresso sociale”, ha sottolineato Gilbert Ghostine, CEO di Firmenich, impresa presente nel Comitato direttivo del Global Compact Network Switzerland. “Per questo mobilito la nostra innovazione per fornire soluzioni concrete e sostenibili alle sfide della nostra società quali la nutrizione o l’igiene”, ha affermato Gilbert Ghostine. “Il nostro impegno nell’ambito del Global Compact Network Switzerland è strategico, poiché ci permette di scambiare e imparare dalle altre imprese associate che ci ispirano ad andare più lontano”.
Incoraggiare la promozione delle conoscenze
La Confederazione, rappresentata alla conferenza dalla Segretaria di Stato dell’economia (SECO) Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch e dal Direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Ambasciatore Dr. Manuel Sager, ha rilevato l’importanza di un’economia sostenibile e sottolineato le aspettative delle autorità federali. “La responsabilità sociale delle imprese è nel rispettivo interesse di ognuna di esse, ha ribadito la Direttrice della Segreteria di Stato dell’economia. Ma è anche nell’interesse della società e contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.”
Questi obiettivi seducono piccole e grandi imprese svizzere, come ha testimoniato Susanne Ruoff, direttrice generale della Posta. “La Posta agisce oggi in maniera responsabile sia a livello economico sia ai livelli ecologico e sociale per preparare il mondo di domani. Aumentiamo così il valore dell’azienda e contribuiamo ad uno sviluppo sostenibile grazie a soluzioni promettenti. Nel caso specifico, i dieci principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono per noi dei preziosi pilastri per svolgere questo compito.”
Queste conoscenze sono un valore ricercato dalle imprese, ha concluso Antonio Hautle: “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite rappresentano un’opportunità unica d’innovazione per l’economia elvetica. È il ruolo della nostra associazione: il Global Compact Network Switzerland riunisce gli attori privati e pubblici, fornisce degli strumenti di lavoro in materia di RSI, promuove la condivisione di conoscenze e permette ai propri membri di beneficiare della principale rete di professionisti nei settori della RSI e dello sviluppo sostenibile a livello mondiale.”