La Gio­con­da e gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li

La «Gio­con­da» di Leo­nar­do da Vinci è pro­ba­bil­men­te il qua­dro più fa­mo­so al mondo. Nes­su­no ose­reb­be met­te­re in dub­bio il suo va­lo­re – anche se que­st’ul­ti­mo non può es­se­re sta­bi­li­to con pre­ci­sio­ne. Que­sto qua­dro non è in ven­di­ta. Si può dire lo stes­so degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li della Sviz­ze­ra con l’UE. Sono cer­ta­men­te gli ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li più co­no­sciu­ti in Sviz­ze­ra. E il loro va­lo­re non può es­se­re cal­co­la­to con esat­tez­za.

​Si può forse sti­ma­re il loro va­lo­re? Certo, è pos­si­bi­le. Ab­bia­mo rac­col­to dei dati e delle cifre sui sette ac­cor­di bi­la­te­ra­li I: il pac­chet­to glo­ba­le vale molto più della somma dei sin­go­li ac­cor­di. Essi ap­por­ta­no gran­di be­ne­fi­ci al­l’e­co­no­mia e alla po­po­la­zio­ne. È pos­si­bi­le avere un pa­re­re di­ver­so? Cer­ta­men­te. Ma è dif­fi­ci­le tro­va­re dei fatti per con­fer­ma­re que­sta po­si­zio­ne.

Una sem­pli­ce espe­rien­za per­met­te­reb­be di de­ter­mi­na­re pre­ci­sa­men­te il va­lo­re ef­fet­ti­vo, eco­no­mi­co e so­cia­le, degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li I: la loro di­sdet­ta. Le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che che ciò com­por­te­reb­be per le im­pre­se, i la­vo­ra­to­ri, i pen­sio­na­ti, gli stu­den­ti e gli ap­pren­di­sti si ma­ni­fe­ste­reb­be­ro im­me­dia­ta­men­te. Al­cu­ni po­li­ti­ci e gior­na­li­sti cer­ca­no di far cre­de­re che que­ste con­se­guen­ze sa­reb­be­ro tra­scu­ra­bi­li. Una cosa è chia­ra: per un’e­co­no­mia aper­ta come la no­stra con le sue im­pre­se espor­ta­tri­ci, la di­sdet­ta degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li I sa­reb­be un di­sa­stro. Bi­so­gne­reb­be at­ten­der­si dif­fi­col­tà eco­no­mi­che e so­cia­li im­por­tan­ti, anzi molto im­por­tan­ti. È la ra­gio­ne per la quale dob­bia­mo avere cura di que­sti ac­cor­di.

Anche se vi sono scar­se pro­ba­bi­li­tà che essi tro­vi­no un posto fra 500 anni al Lou­vre, dob­bia­mo evi­ta­re di im­bat­ter­ci in ri­schio­si espe­ri­men­ti con gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li.

P.S.: Se­con­do una ri­cer­ca su Goo­gle, il va­lo­re della Gio­con­da è sti­ma­to fra i 400 e i 1000 mi­liar­di di euro. Que­sto qua­dro ri­ma­ne tut­ta­via ine­sti­ma­bi­le.