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La vi­si­ta a Sin­ga­po­re su­sci­ta in­te­res­se negli im­pren­di­to­ri

Una de­le­ga­zio­ne di rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia sin­ga­po­ria­na di alto rango era in vi­si­ta a Zu­ri­go, dove ha in­con­tra­to dei lea­ders del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra. L’am­ba­scia­tri­ce Livia Leu ha sot­to­li­nea­to so­prat­tut­to l’im­por­tan­za delle re­la­zio­ni eco­no­mi­che tra Sin­ga­po­re e la Sviz­ze­ra, ciò che è stato con­fer­ma­to anche dagli ospi­tan­ti. L’in­con­tro è stato or­ga­niz­za­to dalla Sin­ga­po­re Bu­si­ness Fe­de­ra­tion (SBF) e da eco­no­mie­suis­se.

​Sin­ga­po­re è, per nu­me­ro­se im­pre­se sviz­ze­re, una piaz­za eco­no­mi­ca cen­tra­le in Asia. I lea­ders del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra hanno ap­pro­fit­ta­to del forum or­ga­niz­za­to in oc­ca­sio­ne della vi­si­ta di Stato del suo pre­si­den­te Tan Keng Yam per in­con­tra­re dei rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia della città-Stato asia­ti­ca. Ad ac­co­glie­re gli in­vi­ta­ti c’era Jan At­te­slan­der, mem­bro di di­re­zio­ne di eco­no­mie­suis­se, e Ho Meng Kit, di­ret­to­re della SBF.

Dopo una pre­sen­ta­zio­ne di Ho Meng Kit su Sin­ga­po­re quale piaz­za d’in­ve­sti­men­to, i rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia hanno di­scus­so delle pro­spet­ti­ve eco­no­mi­che in Asia in ge­ne­ra­le e delle op­por­tu­ni­tà a Sin­ga­po­re in par­ti­co­la­re. L’am­ba­scia­tri­ce Livia Leu ha im­pron­ta­to il suo di­scor­so sulla qua­li­tà della col­la­bo­ra­zio­ne tra i due part­ner e ha sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di que­sto par­te­na­ria­to per le due eco­no­mie.

Le due im­pre­se Me­kong In­ter­na­tio­nal e Tri­var­ga hanno fir­ma­to un Me­mo­ran­dum of Un­der­stan­ding
La città-Stato di Sin­ga­po­re e la Sviz­ze­ra si as­so­mi­glia­no molto: tutte due sono di­ven­ta­te, du­ran­te que­sti anni, delle piaz­ze eco­no­mi­che fio­ren­ti, at­ti­ve nel­l’al­ta tec­no­lo­gia e in­te­gra­te a li­vel­lo mon­dia­le. I loro campi d’at­ti­vi­tà sono il com­mer­cio, i ser­vi­zi e le fi­nan­ze. Nel 2011 gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti sviz­ze­ri de­sti­na­ti a Sin­ga­po­re am­mon­ta­va­no a 18 mi­liar­di di fran­chi, ciò che fa della Sviz­ze­ra il quin­to in­ve­sti­to­re dopo gli Stati Uniti, l’O­lan­da, il Giap­po­ne e la Gran Bre­ta­gna. Nu­me­ro­se im­pre­se sviz­ze­re pos­sie­do­no una sede re­gio­na­le a Sin­ga­po­re, in par­ti­co­la­re delle im­pre­se che svi­lup­pa­no dei soft­ware e delle ban­che at­ti­ve nella ge­stio­ne di pa­tri­mo­ni e nel “pri­va­te ban­king”. Per ciò che con­cer­ne gli scam­bi, è l’in­du­stria oro­lo­gie­ra sviz­ze­ra a farla da pa­dro­ne nelle espor­ta­zio­ni verso Sin­ga­po­re. I tre set­to­ri prin­ci­pa­li, l’o­ro­lo­ge­ria, l’in­du­stria chi­mi­ca e far­ma­ceu­ti­ca, così come l’in­du­stria delle mac­chi­ne, rap­pre­sen­ta­no l’85 % delle espor­ta­zio­ni de­sti­na­te alla città-Stato. Le im­pre­se sviz­ze­re hanno ven­du­to nel 2012a Sin­ga­po­re beni per un va­lo­re to­ta­le di 3,8 mi­liar­di di fran­chi, men­tre la Sviz­ze­ra ne ha im­por­ta­ti per un va­lo­re 1,1 mi­liar­di di fran­chi.