Singapore: un trampolino per le imprese svizzere in Asia
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è in visita a Singapore, accompagnato da una delegazione economica di alto rango. La città-Stato è il primo partner economico della Svizzera nel sud-est asiatico. I temi principali affrontati nel corso della visita saranno, oltre al commercio e alla finanza, la collaborazione bilaterale nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. economiesuisse sottoscrive un accordo per il rafforzamento della cooperazione con la Singapore Business Federation.
L’accordo di libero scambio del 2003 ha considerevolmente rafforzato le relazioni commerciali tra la Svizzera e Singapore. Nel 2011, le imprese svizzere hanno esportato beni per un valore di 3 miliardi di franchi, mentre le importazioni hanno raggiunto i 600 milioni di franchi. “Singapore significa eccellenti infrastrutture, apertura, una politica economica liberale, una manodopera molto qualificata e una qualità di vita elevata. Per questi motivi un numero crescente di imprese svizzere utilizza quest’isola come base e trampolino per la propria attività nel sud-est asiatico”, ha sottolineato Gerold Bührer di economiesuisse, che dirige la delegazione economica. Con 15,6 miliardi di franchi di investimenti diretti, la Svizzera è il sesto investitore straniero a Singapore. Novartis ha inoltre annunciato in questi giorni investimenti per mezzo miliardo di franchi in un nuovo centro di ricerca e di produzione nel settore delle biotecnologie.
Nell’ambito della sua missione, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontra il Presidente di Singapore, Tony Tan, il ministro delle finanze e vice-primo ministro Tharman Shanmugaratnam e il ministro del commercio e dell’industria Hng Kiang Lim. Le discussioni hanno evidenziato l’eccellenza delle relazioni economiche tra i due Stati. I rappresentanti dell’economia svizzera hanno confermato la mancanza di problemi per quanto concerne il reciproco accesso al mercato.
I punti forti del programma sono visite aziendali presso Holcim e Endress + Hauser nonché le discussioni sulla collaborazione nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Alcuni ricercatori del «Singapore-ETH Centre for Global Environmental Sustainability (SEC)» hanno mostrato come sia possibile risolvere le sfide delle grandi città nel settore dei trasporti, della densificazione delle costruzioni, dell’approvvigionamento idrico ed energetico in modo sostenibile ed ecocompatibile.
economiesuisse ha firmato un protocollo d’intesa con la Singapore Business Federation. L’obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione delle due organizzazioni su questioni di politica economica e sviluppare le relazioni economiche tra i due paesi.
Maggiori informazioni su Singapore (in inglese)