L'UE auspica più etica e responsabilità nelle imprese
Il 5 aprile scorso la Commissione europea ha pubblicato un libro verde sulla Corporate Governance delle società europee quotate in borsa. Quest’ultimo propone misure per migliorare la Corporate Governance e rafforzare l’efficacia e l’applicazione dei codici di comportamento.
L’obiettivo principale del documento è quello di suscitare un dibattito sulla Corporate Governance. Michel Barnier, Commissario europeo al mercato interno, intende modificare la cultura d’impresa per promuovere una migliore gestione imprenditoriale e aumentare la competitività delle imprese europee. La crisi finanziaria ha mostrato evidenti lacune in materia, in particolare nel settore bancario. A seguito della crescente importanza degli investimenti e degli scambi transfrontalieri, la Commissione prevede un dispositivo regolamentare europeo per completare i vari codici nazionali.
Diviso in tre capitoli, il libro verde tratta innanzitutto questioni legate al miglioramento dei consigli d’amministrazione (diversità e funzionamento), alla sorveglianza e all’applicazione dei codici di comportamento nazionali, nonché al rafforzamento della partecipazione degli azionisti alle decisioni delle imprese. Esso propone anche misure per una maggiore diversità ai vari livelli – sesso, età, profilo, esperienza professionale – e una migliore sorveglianza di questa diversità in tutti gli Stati membri. Infine, l’ultimo capitolo si concentra, da una parte, sulle proposte per un aumento della trasparenza dei codici di comportamento nazionali e, dall’altra parte, sul rafforzamento del principio “comply or explain”, che ha raggiunto i propri limiti. Le spiegazioni fornite dalle imprese per giustificare il mancato rispetto delle regole che esse stesse hanno fissato non sono per niente soddisfacenti.
Nell’eventualità di una revisione dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance (“Swiss Code”) bisognerebbe chiedersi se il libro verde della Commissione europea sul tema della Corporate Governance offra piste interessanti per lo Swiss Code.
Maggiori informazioni:
Libro verde sulla Corporate Governance delle società europee quotate in borsa