No ai blocchi di rete e all'isolamento digitale
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Internet quale motore del progresso
- Chapter 2 Struttura e funzionamento dei blocchi di rete
- Chapter 3 Problemi dal punto di vista tecnico
- Chapter 4 Possibilità di aggiramento
- Chapter 5 Preoccupazioni dal punto di vista giuridico
- Chapter 6 Occorre rinunciare ai blocchi di rete
Problemi dal punto di vista tecnico
Rischi supplementari per la sicurezza
I blocchi di rete minacciano la sicurezza di internet poiché i fornitori di servizi internet vengono obbligati a falsificare i pacchetti di dati. Questi interventi indeboliscono le tecnologie per il riconoscimento di falsificazioni e manipolazioni (criminali) in internet. Con i blocchi di rete non è più nemmeno possibile determinare se dietro a un'offerta vi sia effettivamente l'offerente dichiarato. Se a seguito dei blocchi di rete sempre più utenti sono obbligati a navigare in rete in modo anonimo, ciò minaccia anche la sicurezza e rende più difficile la lotta contro la criminalità in rete. Sono sviluppi nella direzione sbagliata in un periodo in cui la cibercriminalità è in aumento a livello internazionale.
Effetti overblocking
In base al loro funzionamento, in caso di blocchi di rete vi è anche il pericolo che venga bloccato l'accesso a contenuti legali. In questi casi si parla del cosiddetto overblocking. Questo pericolo è particolarmente elevato in caso di blocchi di indirizzi IP, poiché con un indirizzo IP possono essere consultati diversi offerenti con differenti contenuti. Con i blocchi DNS questo pericolo è più limitato; tuttavia, rispetto ai blocchi di indirizzi IP è ancora più semplice aggirare questo tipo di blocco.
La caratteristica perfida dell'overblocking è che i contenuti web legali spariscono letteralmente dalla nostra percezione. Di regola gli utenti finali non si accorgono che un'offerta sparisce da internet o che non è più disponibile.
Blocchi involontari in seguito a overblocking possono avere anche gravi ripercussioni economiche per singole imprese: spostano contenuti web assolutamente legali nel contesto di offerte criminali provocando un danno d'immagine o una perdita di fiducia che non giova certo agli affari. Nel caso estremo l'overblocking può minacciare l'esistenza dell'impresa semplicemente perché i clienti (svizzeri) non trovano ad esempio più lo shop online.
I blocchi di rete possono impedire l'accesso anche a contenuti web che non rappresentano assolutamente alcun problema dal punto di vista giuridico.
Conseguenze della crittografia
Sempre più siti web scelgono di rendere più sicuro il loro sito internet con il protocollo HTTPS. La crittografia ha ripercussioni anche sui blocchi di rete. Essa evita ad esempio i blocchi di rete che puntano su filtri applicazione e server proxy. Spesso la crittografia evita anche il reindirizzamento dell'utente finale a un sito d'informazione che spiega perché la pagina cercata non è più disponibile.
Svantaggi per le PMI
I blocchi di rete statali sono gravi ingerenze nell'infrastruttura di rete. I fornitori di servizi internet vengono infatti obbligati ad agire contro la logica e la struttura di internet. Sono chiamati a bloccare singoli siti web in una rete decentralizzata programmata per ignorare simili interferenze o per aggirarle attraverso la rete. Per questo motivo i blocchi di rete rappresentano un onere enorme per i fornitori di servizi internet. L'onere legato ai blocchi significa uno svantaggio concorrenziale per i fornitori più piccoli. Con i blocchi di rete aumenta il rischio di una concentrazione poiché le PMI vengono estromesse dal mercato.