# 04 / 2018
22.03.2018

Brexit: un «moving target» anche per l'economia svizzera

Evoluzione incerta per il commercio dopo la Brexit

Nel 2017, il Regno Unito figurava tra i cinque principali mercati di esportazione della Svizzera per quanto concerne i beni, i servizi e gli investimenti diretti. Di conseguenza, le relazioni economiche tra Gran Bretagna e Svizzera rimangono dunque strette, anche se le ultime statistiche forniscono un’immagine offuscata. Mentre il valore delle esportazioni nel settore delle merci è in calo, quello dei servizi registra una forte progressione.

Grafico 1

Una diminuzione delle importazioni (-5%) e delle esportazioni (-1%) è stata registrata nel commercio di merci. Questa evoluzione si spiega in parte con un notevole indebolimento della sterlina britannica nell’ambito della Brexit. La moneta britannica si è fortemente deprezzata (fino a -18%) rispetto al franco svizzero a seguito della decisione storica del 23 giugno 2016. I principali settori d’esportazione svizzeri verso la Gran Bretagna sono nuovamente stati i prodotti chimici e farmaceutici, le macchine e l’orologeria, nonché gli operatori di servizi finanziari, i fornitori di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e le società di consulenza.

Grafico 2

Grafico 3

Le importazioni di servizi dalla Gran Bretagna hanno avuto una flessione nettamente più marcata (-7%), mentre le esportazioni, rispetto all'anno precedente, hanno segnato un aumento di circa il 15%. Importanti variazioni sono state registrate nel settore delle consulenze (esportazioni +59%) nonché nel settore della ricerca e dello sviluppo (importazioni -47%). Il totale degli scambi tra la Svizzera e il Regno Unito ha recentemente raggiunto i 33 miliardi di franchi, senza contare il commercio con oro e metalli preziosi per un importo pari a circa 18,4 miliardi di franchi. Queste operazioni rappresentano una quota preponderante delle importazioni e superano di oltre il doppio le altre importazioni di merci. Nel 2017, i principali settori d’esportazione svizzeri verso la Gran Bretagna sono nuovamente stati i prodotti chimici e farmaceutici, le macchine e l’orologiera, come pure servizi dell'industria finanziaria nonché i fornitori di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e le società di consulenza.

Gli investimenti diretti e il relativo numero di impieghi sono in costante crescita. Stando alle cifre della Banca nazionale svizzera, nel 2016 le società svizzere davano lavoro a 96'138 persone in Gran Bretagna. Nello stesso periodo le società britanniche in Svizzera occupavano 26'690 persone. Hanno avuto un forte aumento in particolare gli investimenti diretti svizzeri nel Regno Unito, che si attestano attualmente a 54,2 miliardi di franchi (+10% rispetto al 2015). Anche i rispettivi investimenti della Gran Bretagna in Svizzera hanno registrato uno sviluppo positivo (CHF 51,6 miliardi). Le cifre per il 2017 non sono ancora disponibili – non si può quindi valutare l’impatto della Brexit sugli investimenti diretti.

Sviluppo positivo nel traffico aereo

Di regola gli sviluppi congiunturali si riflettono nel traffico aereo con tendenze in calo sia nel traffico merci, sia nel traffico passeggeri. Per quanto riguarda la Gran Bretagna, finora non si riconosce una tendenza in questo senso. Al contrario: nel 2017 circa 3,4 milioni di passeggeri e 2,6 milioni di tonnellate di merci sono stati trasportati verso la Gran Bretagna con voli diretti. Questo corrisponde a un aumento del 6% del traffico passeggeri rispetto al 2016. Solo i voli per la Germania hanno registrato un'affluenza maggiore. Il traffico merci è rimasto costante. Con una quota di oltre il 7% dei passeggeri in arrivo o in partenza dalla Gran Bretagna, l'aeroporto di Zurigo è un ottimo esempio degli stretti legami economici esistenti tra i due Paesi.

Gran Bretagna: (ancora) un mercato da top ten per tutti i settori di esportazione

Quanto vale per la prospettiva macroeconomica trova conferma anche con uno sguardo agli importanti settori svizzeri di esportazione. Sulla base di un'indagine condotta da economiesuisse presso i propri membri e dei dati della Banca nazionale svizzera, il Regno Unito figura quasi senza eccezione nella top ten dei mercati principali. Le cifre riportate nella tabella seguente mostrano tuttavia un quadro incompleto. Per molti rami l'«esportazione classica» oltre frontiera rappresenta infatti solo una parte delle relazioni economiche. È il caso soprattutto nel settore dei servizi. Le polizze assicurative di offerenti svizzeri vengono stipulate e gestite ad esempio a livello locale in Gran Bretagna, non figurano di conseguenza nella bilancia delle operazioni correnti della Svizzera. Nel 2017 la Zurigo Compagnia di Assicurazioni ha registrato da sola nel Regno Unito un volume di premi e garanzie assicurative pari a circa 11,5 miliardi di franchi. Anche il volume delle esportazioni indicato per il settore bancario non riflette la totalità dei servizi finanziari esportati.

Il mercato britannico riveste un’importanza capitale per gli operatori di servizi finanziari elvetici, anche indipendentemente dai servizi esportati. Da una parte, le imprese svizzere forniscono dei servizi a numerosi clienti europei attraverso le succursali basate a Londra. Dall’altra parte, la City svolge un ruolo importante visti gli stretti legami che uniscono la Borsa di Londra e la Borsa svizzera, in particolare sul mercato dei cambi dell’euro. Infine, Londra è un centro finanziario di prim’ordine per clienti importanti.

Tabella 1

La Gran Bretagna risulta dunque ancora più importante per l’economia svizzera di quanto lascino presumere le sole cifre. Tra le due economie altamente innovative e diversificate con scuole universitarie rinomate esistono inoltre stretti legami anche a livello di ricerca e sviluppo. Il Regno Unito è un mercato importante anche per l'industria svizzera dei fornitori del settore automobilistico. Inoltre, nel nostro Paese sono molto apprezzati sia i turisti britannici, sia i lavoratori qualificati del Regno Unito.

Mentre le cifre più recenti riportano tuttora un quadro positivo delle relazioni economiche bilaterali di Svizzera e Gran Bretagna, lo sguardo al futuro è offuscato da insicurezze decisamente maggiori. Di conseguenza, risulta difficile stabilire previsioni circa l'ulteriore sviluppo del commercio e degli investimenti. Le cose possono evolvere sia positivamente che negativamente in funzione dell’andamento dei negoziati relativi alla Brexit.