energiedebatte.ch

www.energiedebatte.ch – l’economia lancia la discussione

Quali conseguenze comporta l’abbandono del nucleare? Questa e altre questioni di politica energetica vengono discusse sulla nuova piattaforma dell’economia svizzera.
​Il Consiglio federale ha stravolto in tempo record la propria politica energetica e anche il Consiglio nazionale ha approvato l’abbandono dell’energia nucleare a medio termine. Da allora è lanciato il dibattito sull’approvvigionamento elettrico futuro della Svizzera. In questo contesto le controverse discussioni mostrano che le domande principali restano senza risposta. Quali conseguenze economiche comporta un abbandono del nucleare? Quale potenziale realistico costituiscono le nuove energie rinnovabili e l’efficienza energetica? E quali sono le conseguenze per la politica del clima? Per l’economia svizzera una cosa è certa: l’approvvigionamento sicuro, concorrenziale, indipendente e rispettoso dell’ambiente decide il nostro destino. Occorre dunque discutere approfonditamente tutti i punti.

 
Per questo motivo è stata creata, con il sostegno di economiesuisse, la piattaforma online www.energiedebatte.ch. Qui vengono presentati giornalmente aspetti attuali e interessanti inerenti la politica energetica. I singoli articoli possono essere commentati e dibattuti da parte delle lettrici e dei lettori. Inoltre sono stati integrati tutti i più importanti canali di Social-Media (Facebook, Twitter, Youtube). Nel blog “energia” diversi autori si esprimono su temi scelti liberamente. Attualmente si può trovare un testo del satirico Andreas Thiel (http://www.energiedebatte.ch/2011/07/15/politik-und-realitat/).

Per seguire il dibattito e interagire attivamente, avete diverse possibilità:
- Consultate regolarmente www.energiedebatte.ch e commentate gli articoli
- Seguite energiedebatte su Twitter (http://twitter.com/#!/CH_Energie)
- Diventate Fan su Facebook (http://www.facebook.com/energiedebatte)
- Consigliate www.energiedebatte.ch ad amici e conoscenti inoltrando il link.