So­cie­tà a sta­tu­to par­ti­co­la­re: di che cosa si trat­ta ?

1. ar­ti­co­lo di una serie sulla ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se
 
La dia­tri­ba fi­sca­le con l’UE, le ma­no­vre d’in­ti­mi­da­zio­ne e gli ul­ti­ma­tum oc­cu­pa­no le prime pa­gi­ne dei gior­na­li, po­nen­do le so­cie­tà che be­ne­fi­cia­no di uno sta­tu­to par­ti­co­la­re al cen­tro del­l’at­ten­zio­ne. Di quali so­cie­tà si trat­ta e cosa fanno que­ste ul­ti­me? Quali im­pre­se e quali im­pie­ghi sono in­te­res­sa­ti con­cre­ta­men­te dal di­bat­ti­to at­tua­le? 
At­ti­vi­tà im­pren­di­to­ria­li ba­sa­te sul­l’e­ste­ro, come la ge­stio­ne mon­dia­le dei di­rit­ti le­ga­ti ad un mar­chio o l’or­ga­niz­za­zio­ne di at­ti­vi­tà di com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le, be­ne­fi­cia­no di un re­gi­me d’im­po­si­zio­ne par­ti­co­la­re in Sviz­ze­ra. Que­sto vale in par­ti­co­la­re a li­vel­lo can­to­na­le. Vi è tut­ta­via una con­di­zio­ne da adem­pie­re, ossia che la so­cie­tà in­te­res­sa­ta rea­liz­zi la mag­gior parte della cifra d’af­fa­ri al­l’e­ste­ro. Il ra­gio­na­men­to è il se­guen­te: le at­ti­vi­tà ba­sa­te sul­l’e­ste­ro non uti­liz­za­no le in­fra­strut­tu­re sviz­ze­re e per­tan­to gli utili ge­ne­ra­ti da que­ste non de­vo­no es­se­re tas­sa­ti com­ple­ta­men­te in Sviz­ze­ra. Que­sto si­ste­ma d’im­po­si­zio­ne pa­ral­le­lo degli utili stra­nie­ri ri­sa­le a molto tempo fa. Dal 1993, i re­gi­mi fi­sca­li spe­cia­li dei can­to­ni pre­vi­sti per le so­cie­tà hol­ding, di do­mi­ci­lio e miste sono in­te­gra­ti nella Legge sul­l’ar­mo­niz­za­zio­ne delle im­po­ste di­ret­te dei can­to­ni e dei co­mu­ni (cf. ri­qua­dro alla fine del­l’ar­ti­co­lo).
Que­sti sta­tu­ti fi­sca­li can­to­na­li fa­vo­ri­sco­no le im­pre­se sviz­ze­re e stra­nie­re at­ti­ve a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, ma cen­tra­liz­za­no al­cu­ne at­ti­vi­tà di grup­po in Sviz­ze­ra. Que­ste im­pre­se di­spon­go­no di una so­stan­za eco­no­mi­ca con­si­de­re­vo­le nel no­stro paese. Le at­ti­vi­tà di grup­po mo­bi­li com­pren­do­no il com­mer­cio al­l’in­gros­so in­ter­na­zio­na­le, le at­ti­vi­tà di fi­nan­zia­men­to in­fra­grup­po, la va­lo­riz­za­zio­ne di di­rit­ti di li­cen­za, la ge­stio­ne di par­te­ci­pa­zio­ni non­ché le at­ti­vi­tà pro­prie alle sedi, ossia i ser­vi­zi e le at­ti­vi­tà di con­trol­lo in­fra­grup­po. Gra­zie agli sta­tu­ti fi­sca­li par­ti­co­la­ri e ad altri van­tag­gi of­fer­ti dalla piaz­za eco­no­mi­ca (in­fra­strut­tu­re di qua­li­tà, im­pie­ghi qua­li­fi­ca­ti, un di­rit­to delle so­cie­tà e del la­vo­ro li­be­ra­le, la cer­tez­za giu­ri­di­ca), la Sviz­ze­ra è molto at­trat­ti­va per que­sto tipo di at­ti­vi­tà mo­bi­li. Nu­me­ro­se im­pre­se stra­nie­re pos­sie­do­no sedi re­gio­na­li che a volte con­ta­no mi­glia­ia di posti di la­vo­ro in Sviz­ze­ra. Spes­so, esse ge­sti­sco­no da qui delle at­ti­vi­tà com­mer­cia­li in Eu­ro­pa, in Medio Orien­te e in Afri­ca (cf. esem­pi di im­pre­se nel ri­qua­dro). Nu­me­ro­si grup­pi el­ve­ti­ci at­ti­vi a li­vel­lo mon­dia­le, nei set­to­ri far­ma­ceu­ti­ci, chi­mi­ci o in quel­lo del­l’in­du­stria delle mac­chi­ne, ge­sti­sco­no le loro at­ti­vi­tà in­ter­na­zio­na­li di­ret­ta­men­te dalla Sviz­ze­ra.
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Esem­pi di sedi mon­dia­li e re­gio­na­li in Sviz­ze­ra

 

Re­gio­ne del Le­ma­no: Accor, Adec­co, Ca­ter­pil­lar, Chi­qui­ta, Col­ga­te, East­man Kodak, Gil­let­te, Hew­lett Pac­kard, Lie­b­herr, Nis­san, Ora­cle, Phi­lip Mor­ris, Polo Ralph Lau­ren, Proc­ter & Gam­ble, Ri­che­mont, Te­tra­pak, ups e Vale

 

«Grea­ter Zu­ri­ch Area»: bhp bil­li­ton, Bom­bar­dier, Bur­ger King, C&A, Cad­bur­ry Sch­wep­pes, Cisco Sy­stems, Dow, Eco­lab, GM, Goo­gle, Hi­ta­chi, Japan To­bac­co, John Deere, Kraft Foods, Kühne & Nagel, Nobel Bio­ca­re, Sony

 

Altri: ebay, Ora­scom

 

Fonti: Swis­sHol­dings (2009). Hea­d­quar­ter-Stan­dort Sch­weiz ; Ar­thur D. Lit­tle (2009). Hea­d­quar­ter Da­ta­ba­se

 

Se­con­do il Con­si­glio fe­de­ra­le, si con­ta­va­no nel 2003 oltre 20 000 so­cie­tà a sta­tu­to par­ti­co­la­re che oc­cu­pa­va­no di­ret­ta­men­te al­me­no 150 000 per­so­ne. Que­ste cifre sono da al­lo­ra pro­ba­bil­men­te au­men­ta­te. La pre­sen­za di que­ste im­pre­se fa­vo­ri­sce di­ret­ta­men­te nu­me­ro­se PMI che si ve­do­no at­tri­bui­re con­trat­ti di for­ni­tu­ra e di ser­vi­zi nei set­to­ri delle in­fra­strut­tu­re, dei ser­vi­zi fi­nan­zia­ri, di con­su­len­za e di ri­cer­ca. L’I­sti­tu­to CREA ha cal­co­la­to un ef­fet­to mol­ti­pli­ca­to­re di 2,6 per il Can­ton Gi­ne­vra. A li­vel­lo sviz­ze­ro, sa­reb­be­ro in­te­res­sa­ti di­ret­ta­men­te e in­di­ret­ta­men­te circa 400 000 im­pie­ghi.

Le im­pre­se at­ti­ve a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le esa­mi­na­no re­go­lar­men­te quali piaz­ze pro­pon­go­no con­di­zio­ni qua­dro ot­ti­ma­li per de­ter­mi­na­te at­ti­vi­tà. Le cri­ti­che in­ter­na­zio­na­li nei con­fron­ti del si­ste­ma fi­sca­le sviz­ze­ro crea­no in­cer­tez­ze e ce­la­no dei ri­schi. Gli in­se­dia­men­ti di im­pre­se stra­nie­re sono di­mi­nui­ti dopo il 2009. Se le in­cer­tez­ze che con­cer­no­no ta­lu­ni si­ste­mi fi­sca­li non do­ves­se­ro es­se­re eli­mi­na­te ra­pi­da­men­te, al­cu­ne im­pre­se in­ter­na­zio­na­li po­treb­be­ro tra­sfe­ri­re le loro at­ti­vi­tà mo­bi­li verso altri lidi. Per quan­to con­cer­ne i nuovi in­se­dia­men­ti, essi di­ven­te­reb­be­ro meno fre­quen­ti. Per poter pre­ser­va­re, o me­glio po­ten­zia­re le at­ti­vi­tà pro­prie alle sedi e ai grup­pi, un set­to­re eco­no­mi­co im­por­tan­te per la Sviz­ze­ra, oc­cor­re mi­glio­ra­re ra­pi­da­men­te ed ef­fi­ca­ce­men­te l’ac­cet­ta­zio­ne in­ter­na­zio­na­le e l’at­trat­ti­vi­tà del si­ste­ma fi­sca­le sviz­ze­ro. La posta in gioco è cru­cia­le per le im­pre­se in­te­res­sa­te, ma anche per tutta la po­po­la­zio­ne.

Le so­cie­tà con sta­tu­to par­ti­co­la­re se­con­do la legge sul­l’ar­mo­niz­za­zio­ne delle im­po­ste di­ret­te dei can­to­ni e dei co­mu­ni (art. 28, cpv. 2-4 LAID)

Una so­cie­tà hol­ding de­tie­ne e ge­sti­sce delle par­te­ci­pa­zio­ni nelle so­cie­tà di un grup­po. Af­fin­ché una hol­ding sia ri­co­no­sciu­ta tale dal fisco, le sue par­te­ci­pa­zio­ni o i ren­di­men­ti  de­vo­no rap­pre­sen­ta­re al­me­no i due terzi del to­ta­le degli at­ti­vi o delle en­tra­te. Nel­l’am­bi­to del ri­ma­nen­te terzo, la so­cie­tà hol­ding ha il di­rit­to di eser­ci­ta­re un’at­ti­vi­tà com­mer­cia­le al­l’e­ste­ro, ma non in Sviz­ze­ra. Se que­ste con­di­zio­ni sono as­sol­te, la hol­ding è eso­ne­ra­ta dal­l’im­po­sta can­to­na­le sul­l’u­ti­le.

Le so­cie­tà di do­mi­ci­lio sono delle so­cie­tà che non svol­go­no nes­su­na at­ti­vi­tà com­mer­cia­le in Sviz­ze­ra, ma che hanno uni­ca­men­te un’at­ti­vi­tà am­mi­ni­stra­ti­va, come la ge­stio­ne pa­tri­mo­nia­le, o at­ti­vi­tà di ser­vi­zi, quali la fat­tu­ra­zio­ne e l’in­cas­so. I ren­di­men­ti da par­te­ci­pa­zio­ni sono eso­ne­ra­ti, i red­di­ti pro­ve­nien­ti dal­l’e­ste­ro sono tas­sa­ti  con un’a­li­quo­ta ri­dot­ta a li­vel­lo can­to­na­le.

Le so­cie­tà miste sono isti­tui­te per di­ver­se at­ti­vi­tà di un grup­po, come la ge­stio­ne delle at­ti­vi­tà di com­mer­cio in­ter­na­zio­na­li, l’”ac­count ma­na­ge­ment”,  la ge­stio­ne di bre­vet­ti, mar­chi e li­cen­ze o altre at­ti­vi­tà cen­tra­li di un grup­po. Per es­se­re ri­co­no­sciu­ti fi­scal­men­te come una so­cie­tà mista, l’at­ti­vi­tà com­mer­cia­le de­v’es­se­re es­sen­zial­men­te orien­ta­ta verso l’e­ste­ro. A di­pen­den­za del vo­lu­me del­l’at­ti­vi­tà com­mer­cia­le svol­ta in Sviz­ze­ra, è sot­to­po­sta al­l’im­po­sta can­to­na­le sugli utili  una parte com­pre­sa tra il 10 e il 25% dei red­di­ti ot­te­nu­ti al­l’e­ste­ro.

Tut­ta­via, l’in­sie­me degli utili ge­ne­ra­ti dalle so­cie­tà che be­ne­fi­cia­no di uno sta­tu­to par­ti­co­la­re sono as­sog­get­ta­ti all’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta.