Ri­cer­ca­to­ri del Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go lo con­fer­ma­no: non agire avreb­be un costo su­pe­rio­re

8° ar­ti­co­lo sulla ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se
Il Cen­tro di ri­cer­che con­giun­tu­ra­li (KOF) del Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go con­fer­ma che la sop­pres­sio­ne pura e sem­pli­ce degli sta­tu­ti spe­cia­li a li­vel­lo can­to­na­le co­ste­reb­be più caro alla Con­fe­de­ra­zio­ne e ai can­to­ni del­l’a­do­zio­ne della ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se III (RI Im­pre­se III). Sem­bre­reb­be inol­tre che mi­su­re come i “Li­cen­ce box” per­met­te­reb­be­ro di li­mi­ta­re con­si­de­re­vol­men­te le per­di­te di en­tra­te e che la ri­for­ma si au­to­fi­nan­zie­reb­be a lungo ter­mi­ne gra­zie agli im­pul­si dati alla cre­sci­ta.
​La sop­pres­sio­ne pura e sem­pli­ce degli sta­tu­ti spe­cia­li a li­vel­lo can­to­na­le com­por­te­reb­be per­di­te di en­tra­te di 3,8 mi­liar­di di fran­chi al­l’an­no, a se­gui­to della pro­ba­bi­le par­ten­za al­l’e­ste­ro del­l’88% delle so­cie­tà che be­ne­fi­cia­no di sta­tu­ti spe­cia­li. E’ que­sto il ri­sul­ta­to di una si­mu­la­zio­ne rea­liz­za­ta dal KOF. Il «Li­cen­ce box» pro­po­sta nel­l’am­bi­to della RI Im­pre­se III mira a pre­ser­va­re l’at­trat­ti­vi­tà fi­sca­le della Sviz­ze­ra per le im­pre­se molto in­no­va­ti­ve. Que­sto stru­men­to ri­dur­rà for­te­men­te le par­ten­ze di im­pre­se e le per­di­te di en­tra­te.

La RI Im­pre­se III avrà inol­tre altri ef­fet­ti van­tag­gio­si a lungo ter­mi­ne. Un onere fi­sca­le basso raf­for­ze­reb­be gli in­cen­ti­vi ad in­ve­sti­re e da­reb­be im­pul­si po­si­ti­vi in ter­mi­ni di cre­sci­ta. Que­sti ul­ti­mi com­pen­se­reb­be­ro am­pia­men­te i costi della ri­for­ma, come ri­ba­di­sco­no i ri­cer­ca­to­ri del Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go. La RI Im­pre­se III pre­sen­ta netti van­tag­gi, dal punto di vista della po­li­ti­ca fi­nan­zia­ria, ri­spet­to al­l’op­zio­ne della sop­pres­sio­ne pura e sem­pli­ce degli sta­tu­ti fi­sca­li, in par­ti­co­la­re a lungo ter­mi­ne. Senza di essa, non ci sa­ran­no im­pul­si po­si­ti­vi a fa­vo­re della cre­sci­ta e nes­su­na com­pen­sa­zio­ne di 3,8 mi­liar­di di fran­chi di per­di­te di en­tra­te. Nel­l’e­ven­tua­li­tà di un «Li­cen­ce box»  este­so, il KOF si at­ten­de per­fi­no un au­men­to delle en­tra­te fi­sca­li.

L’ac­cet­ta­zio­ne in­ter­na­zio­na­le di un «Li­cen­ce box»  este­so è in­cer­ta. Tut­ta­via, le di­scus­sio­ni nel­l’am­bi­to del­l’OC­SE ver­to­no meno sulla por­ta­ta dei di­rit­ti di pro­prie­tà in­tel­let­tua­le che non sulle esi­gen­ze in re­la­zio­ne al paese in cui hanno avuto luogo gli svi­lup­pi. Sem­bra certo che i «Li­cen­ce box»  non sa­ran­no to­tal­men­te vie­ta­ti, bensì au­to­riz­za­ti in un de­ter­mi­na­to con­te­sto. I prin­ci­pa­li obiet­to­ri a que­sto tipo di re­gi­me lo hanno am­mes­so. Inol­tre, il Mi­ni­ste­ro delle fi­nan­ze te­de­sco stes­so ha av­via­to dei la­vo­ri per l’in­tro­du­zio­ne di un «Li­cen­ce box».

Se­con­do l’a­na­li­si del KOF, la se­con­da mi­glio­re op­zio­ne sa­reb­be di as­so­cia­re un «Li­cen­ce box» ri­stret­to ad una di­mi­nu­zio­ne del­l’im­po­sta sul­l’u­ti­le. I ri­cer­ca­to­ri sono sfo­cia­ti in cifre ana­lo­ghe a quel­le del Con­si­glio fe­de­ra­le, con per­di­te d’en­tra­ta sti­ma­te a 2 mi­liar­di di fran­chi circa al­l’an­no a breve ter­mi­ne, ma di soli 140 mi­lio­ni di fran­chi al­l’an­no a lungo ter­mi­ne. Altre mi­su­re di so­sti­tu-zione della RI Im­pre­se III, come un’im­po­sta sugli utili de­dot­ti gli in­te­res­si sui fondi pro­pri di sicu-rezza – che lo stu­dio del KOF non ha esa­mi­na­to – avreb­be­ro anche degli ef­fet­ti po­si­ti­vi sul­l’e­co­no­mia. Tut­ta­via, le con­se­guen­ze della RI Im­pre­se III per la po­li­ti­ca fi­nan­zia­ria sono chia­ra­men­te più van­tag­gio­se di quel­le di tutti gli altri sce­na­ri rea­li­sti­ci.

Da leg­ge­re inol­tre:

Dos­sier­po­li­ti­ca n° 3 : Ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se III: man­te­ne­re il li­vel­lo delle en­tra­te