Kinder in einem Schulzimmer

Raf­for­za­re le di­sci­pli­ne „MINT“ è po­si­ti­vo per la Sviz­ze­ra

La Con­fe­de­ra­zio­ne ha dato avvio al pro­gram­ma “MINT Sviz­ze­ra”. In que­sto am­bi­to essa so­stie­ne dei pro­get­ti e delle ini­zia­ti­ve ten­den­ti a pro­muo­ve­re le com­pe­ten­ze nei set­to­ri della ma­te­ma­ti­ca, del­l’in­for­ma­ti­ca, delle scien­ze na­tu­ra­li e della tec­no­lo­gia (MINT). Col­la­bo­ra­to­ri spe­cia­liz­za­ti nei set­to­ri tec­ni­ci sono es­sen­zia­li per svi­lup­pa­re la ca­pa­ci­tà d’in­no­va­zio­ne della Sviz­ze­ra e af­fron­ta­re le sfide fu­tu­re. Il pro­gram­ma è dun­que il ben­ve­nu­to.
​Le Ac­ca­de­mie sviz­ze­re delle scien­ze so­sten­go­no dei pro­get­ti nei set­to­ri della ma­te­ma­ti­ca, del­l’in­for­ma­ti­ca, delle scien­ze na­tu­ra­li e della tec­ni­ca (MINT), in ra­gio­ne di 1,5 mi­lio­ni di fran­chi, gra­zie ai fondi della Con­fe­de­ra­zio­ne.  Esse pro­muo­vo­no, me­dian­te fi­nan­zia­men­ti ini­zia­li unici e ag­giun­ti­vi, dei la­vo­ri de­sti­na­ti alla for­ma­zio­ne e al per­fe­zio­na­men­to nei set­to­ri MINT, che au­men­ta­no l’at­trat­ti­vi­tà delle for­ma­zio­ni e dei me­stie­ri MINT, raf­for­za­no la po­si­zio­ne della Sviz­ze­ra nel pae­sag­gio eu­ro­peo della for­ma­zio­ne, della ri­cer­ca e della scien­za e quel­la delle di­sci­pli­ne MINT in ge­ne­ra­le.

Le isti­tu­zio­ni, i pri­va­ti e dei grup­pi di per­so­ne pos­so­no inol­tra­re delle do­man­de di so­ste­gno per il loro pro­get­to entro il 7 giu­gno 2014. Que­sti pro­get­ti de­vo­no ri­vol­ger­si a bam­bi­ni e a gio­va­ni, dal li­vel­lo pre­sco­la­sti­co al ciclo se­con­da­rio II, agli adul­ti in con­tat­to con bam­bi­ni, gio­va­ni ed isti­tu­ti di for­ma­zio­ne o a orien­ta­to­ri che in­fluen­za­no l’at­trat­ti­vi­tà delle ma­te­rie MINT. Co­lo­ro che inol­tra­no le ri­chie­ste de­vo­no es­se­re in grado di pro­va­re che essi ap­por­ta­no delle ri­sor­se al loro pro­get­to.

Es­sen­zia­le per la com­pe­ti­ti­vi­tà
Una ma­no­do­pe­ra spe­cia­liz­za­ta nei set­to­ri tec­ni­ci ri­ve­ste un’im­por­tan­za de­ci­si­va per un’e­co­no­mia. E’ gra­zie a que­sta che si rea­liz­za­no le in­no­va­zio­ni e le in­ven­zio­ni più im­por­tan­ti dei tempi mo­der­ni. Al­tri­men­ti la Sviz­ze­ra non sa­reb­be il paese d’o­ri­gi­ne dei di­splay LCD, dei mouse per i com­pu­ter, del fo­glio d’al­lu­mi­nio, dei me­di­ca­men­ti come il Va­lium o le pro­te­si per le anche. Di­spor­re di spe­cia­li­sti nei set­to­ri tec­ni­ci è la chia­ve per una cre­sci­ta eco­no­mi­ca so­ste­ni­bi­le. Al con­tra­rio, una pe­nu­ria di ma­no­do­pe­ra nei set­to­ri MINT ha un im­pat­to ne­ga­ti­vo sulla ca­pa­ci­tà di crea­zio­ne e la com­pe­ti­ti­vi­tà di un’e­co­no­mia a medio e lungo ter­mi­ne. E’ ur­gen­te evi­den­zia­re i van­tag­gi di una for­ma­zio­ne MINT e su­sci­ta­re il prima pos­si­bi­le l’in­te­res­se dei gio­va­ni, già a par­ti­re dalla scuo­la pri­ma­ria. La pro­mo­zio­ne delle ma­te­rie MINT è un com­pi­to tra­sver­sa­le: la re­spon­sa­bi­li­tà è con­di­vi­sa tra ge­ni­to­ri, l’e­co­no­mia, la po­li­ti­ca, gli at­to­ri nel campo della for­ma­zio­ne e le scuo­le. Nelle scuo­le in par­ti­co­la­re, i ra­gaz­zi de­vo­no poter svi­lup­pa­re un at­teg­gia­men­to po­si­ti­vo nei con­fron­ti del pro­gres­so tec­ni­co in ge­ne­ra­le e dei me­stie­ri tec­ni­ci in par­ti­co­la­re. Oc­cor­re in­ten­si­fi­ca­re mag­gior­men­te la col­la­bo­ra­zio­ne dei vari at­to­ri in gioco.

Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni sul pro­gram­ma “MINT” Sviz­ze­ra delle Ac­ca­de­mie sviz­ze­re delle scien­ze