Quali misure contro il coronavirus sono proporzionate e comprensibili?
La gestione della pandemia sarà più efficace se le misure per lottare contro il virus sono proporzionate e se esse sono comprese e dunque accettate dalla popolazione. Finora, il Consiglio federale ha svolto un buon lavoro a tale proposito. Non bisogna allontanarsi da questa via.
Per combattere la pandemia, lo Stato interviene nell’economia e nella libertà personale della popolazione ad un livello visto finora solo nei periodi della guerra. È dunque importante avere una discussione aperta e ben fondata sull’utilità e l’efficacia delle diverse misure per contenere la pandemia.
Criteri di valutazione: proporzionati e comprensibili
Le conoscenze sull’efficacia delle diverse misure sono ancora frammentarie. Le opinioni degli esperti e dei politici divergono. A tale scopo, economiesuisse ha elaborato una griglia di valutazione che viene utilizzata qui per la prima volta. Essa valuta le misure in funzione di due criteri: da una parte, esse devono essere proporzionate e, dall’altra, devono essere comprensibili per la popolazione.
Il criterio «proporzionato» mette l'effetto epidemiologico di una misura in relazione ai suoi costi economici. Sarebbe unilaterale, se solo si valutasse l'impatto di una misura sul numero di casi, di ricoveri ospedalieri, ecc. L'effetto epidemiologico deve essere confrontato con i costi economici. La preferenza dev’essere data alle misure che offrono il massimo beneficio epidemiologico possibile con un costo economico il più basso possibile.
Il secondo criterio «comprensibile» non è meno importante, poiché è decisivo circa la maniera con cui la popolazione sostiene le misure di protezione sanitaria. Soltanto se le persone seguono i consigli, le raccomandazioni e le restrizioni dettate dalla politica, le misure avranno l’effetto auspicato. Affinché una misura sia considerata comprensibile, dev’essere compresa e chiaramente comunicata.
Le misure attuali del Consiglio federale sono proporzionate e soprattutto comprensibili
IIl grafico seguente valuta la proporzionalità delle misure adottate dal Consiglio federale il 28 ottobre 2020. Più una misura è ritenuta proporzionata, più essa si situa in alto a sinistra nel grafico. Uno sguardo al grafico mostra che le decisioni del Consiglio federale erano globalmente proporzionate. La maggior parte delle misure non sono problematiche. L'analisi di economiesuisse ha inoltre mostrato che numerose misure sono comprensibili (cf. documento allegato) (solo tedesco).
Grafico 1: Valutazione delle misure del Consiglio federale del 28 ottobre 2020.
Misure supplementari unicamente se la situazione dovesse peggiorare
Il 13 novembre 2020, il gruppo di lavoro scientifico Covid-19 ha proposto nuove misure per contenere la pandemia. Queste misure sono valutate nella tabella seguente, tenendo conto del numero attuale dei casi e delle misure esistenti. Questa tabella esamina dunque i vantaggi e gli inconvenienti supplementari che queste misure apporterebbero rispetto ad oggi.
Le nuove misure proposte sono nettamente meno proporzionate, poiché la maggior parte di esse non rientra più nella zona colorata in verde. Esse devono dunque essere adottate solo se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare visibilmente. Ciò non sembra indicato, considerato il miglioramento che si delinea attualmente. Queste misure avrebbero non solo delle conseguenze economiche negative, ma anche psicologiche e sociali che non vanno sottovalutate.
Grafico 2: Valutazione delle proposte della task-force scientifica Covid-19 del 13 novembre 2020.
La missione della politica è di trovare l’equilibrio
La valutazione delle misure per combattere la pandemia di coronavirus deve avvenire tenendo conto di varie dimensioni. economiesuisse propone a tale scopo i criteri «PC» (proporzionati e comprensibili). Essi permettono di rendere visibili i vari aspetti di una misura. Spetta ai politici trovare l’equilibrio tra queste dimensioni e determinare come debbano essere ponderati i loro effetti. L'approccio svizzero gode attualmente di un grande sostegno popolare. Così, la maggioranza delle persone si conformano alle esigenze ufficiali. Per garantire che ciò rimanga tale, le misure devono dunque continuare ad essere proporzionate e comprensibili.
Download: Griglia d'analisi delle misure contro il coronavirus (solo tedesco)