In previsione ulteriori passi di apertura - ora la strategia di test deve essere implementata rapidamente
In relazione al coronavirus, il Consiglio federale ha adottato oggi la sua strategia di test e ha presentato un catalogo dei prossimi passi di apertura. Per economiesuisse, questi passi vanno nella giusta direzione, ma non abbastanza lontano, soprattutto perché la loro attuazione è fatta dipendere da criteri troppo rigidi. L'organizzazione mantello critica anche il fatto che la Confederazione non sia disposta a considerare l'allentamento dell'obbligo del telelavoro.
Nell'attuazione della sua strategia a tre pilastri per superare la pandemia di coronavirus, il Consiglio federale ha deciso oggi i prossimi passi. Da un lato, sono ora disponibili le basi per test su ampia scala e regolari. D’altra parte, il Governo ha messo in previsione ulteriori passi di apertura. Insieme al programma di vaccinazione, questa strategia a tre pilastri mostra una via d'uscita praticabile dalla pandemia.
economiesuisse accoglie favorevolmente i passi di apertura che sono stati annunciati. Il Consiglio federale corregge così la decisione secondo cui i ristoranti non possono aprire le loro terrazze. Una maggiore libertà di movimento dovrebbe essere di nuovo possibile anche nella sfera privata e nelle università sarà permesso l'insegnamento in presenza in piccoli gruppi. Il Consiglio federale propone così alcune misure necessarie e sensate. Invece, è problematico che sia stato mantenuto l'obbligo del telelavoro. Dal punto di vista dell’economia, è urgente trasformarlo nuovamente in una raccomandazione. Perlomeno in tutte quelle aziende che partecipano ai test aziendali, il datore di lavoro dovrebbe essere in grado di decidere se sia il caso o meno di lavorare in telelavoro.
Criteri per i passi di riapertura troppo rigidi
Anche i passi di apertura presentati oggi non sono affatto garantiti. Attualmente, i rigidi criteri che il Consiglio federale si è imposto impedirebbero la loro attuazione. La Confederazione è invitata a rivedere la ponderazione dei criteri e anche a prendere in considerazione la crescente copertura vaccinale dei gruppi a rischio. Non appena questi gruppi sono vaccinati, possono essere considerate misure di apertura più audaci, perché anche un numero maggiore di casi non indurrebbe a un sovraccarico del sistema sanitario.
D'altra parte, l'organizzazione mantello ritiene corretta la decisione per la quale quest'anno gli esami di maturità e di apprendistato abbiano luogo regolarmente. È lecito aspettarsi che i Cantoni garantiscano che siano tenuti in sicurezza e secondo le raccomandazioni dell'UFSP. Questo permetterà ai giovani di vivere questa importante esperienza di vita e di completare in modo normale la loro formazione.
Più coraggio nei test
economiesuisse interpreta la decisione di oggi sulla strategia dei test come un segnale per espandere massicciamente i test in tutto il paese: nel settore privato così come nelle scuole e in altre istituzioni pubbliche. È ora necessario un impegno comune di tutti gli attori per progredire rapidamente nella lotta contro la pandemia. L'organizzazione mantello dell'economia svizzera non ha alcuna simpatia per il fatto che alcuni dei Cantoni più popolosi continuino a tergiversare. La Svizzera ha il know-how e le risorse sufficienti per affrontare queste sfide con una strategia di test efficace in un periodo di tempo ragionevole.