Nessun successo per le imprese senza un valido settore della formazione

Il PPD Svizzero ha sottolineato oggi l’importanza della formazione, della ricerca e dell’innovazione per la Svizzera. economiesuisse non può che condividere questa posizione. Nella formazione obbligatoria la priorità dev’essere data alla matematica e alla lingua prima. Per la Svizzera, in quanto piazza economica innovativa, è importante sollevare l’interesse dei giovani per le scienze naturali.
​In occasione di una conferenza stampa, il PPD Svizzero ha sottolineato l’importanza della manodopera qualificata per l’economia svizzera. Questo pensiero trova il pieno appoggio da parte di economiesuisse. Il benessere e un alto standard di vita non sono frutto del caso, né in Svizzera né altrove. È preoccupante costatare che un numero sempre maggiore di imprese e di istituti di formazione elvetici investono maggiormente all’estero rispetto alla media; questo lascia intendere che essi vedono un potenziale maggiore all’estero in termini di capitale umano e risorse.

L’innovazione, per un’economia dotata di un mercato indigeno limitato, è l’unica soluzione per restare competitiva date le difficili condizioni sul piano internazionale; questo è l’unico mezzo per continuare a garantire anche in futuro prosperità alla Svizzera. In questa ottica è indispensabile garantire delle condizioni quadro atte alla creazione di valore aggiunto. Le imprese e gli individui devono poter godere in maniera ottimale del loro margine di libertà creativa. Le competenze della manodopera sono estremamente importanti proprio per l’applicazione dell’innovazione. In altri termini, per avere successo, le imprese hanno bisogno di collaboratori con una buona formazione.

Specialisti qualificati ricercati a tutti i livelli
In questo contesto, le formazioni proposte in Svizzera devono concentrarsi principalmente sulle competenze nella lingua prima e nella matematica. In effetti, I docenti, i responsabili delle risorse umane e gli imprenditori costatano importanti lacune in queste materie tra i giovani e gli apprendisti. Non si tratta però di “accademizzare” la formazione -  i falegnami qualificati sono richiesti tanto quanto i giovani dottori in fisica.

Più le attività creano valore aggiunto, più la conoscenza delle scienze naturali, della seconda lingua e dell’inglese acquista importanza. Per un’economia come la nostra è altrettanto importante far interessare alle scienze naturali gli scolari, e soprattutto le scolare, già a partire dalla giovane età. I giovani sono chiamati a gettare presto le basi per il loro futuro professionale. In vista dell’elaborazione del piano scolastico 21 sarà importante tenere conto di questo elemento. Inoltre, i cantoni sono tenuti a rafforzare l’insegnamento delle materie MINT e a definire degli obiettivi d’insegnamento chiari e vincolanti.