Lo «Swiss Code» conta un nuovo membro. L'intervista.
Una corporate governance lungimirante è nell'interesse a lungo termine di ogni azienda. È un prerequisito essenziale per il successo di un'azienda e per la creazione di un valore aggiunto sostenibile. Lo «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» è un modello di autoregolamentazione in Svizzera. Dalla sua introduzione nel 2002, si è affermato come un'importante linea guida per l'imprenditoria responsabile in Svizzera. È ampiamente utilizzato e seguito nel nostro paese, in quanto è un buon indicatore delle preoccupazioni dell'economia e della società.
Molte organizzazioni aderiscono già allo «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance». Qui si può trovare la lista delle organizzazioni che hanno aderito.
In occasione della sua seduta dello scorso 14 settembre, la Federazione dell’industria orologiera svizzera (FH) ha deciso di sostenere ufficialmente lo «Swiss Code» e di aderirvi.
Porgiamo il benvenuto alla FH che con la sua adesione avrà la possibilità di essere coinvolta nei futuri sviluppi dello «Swiss Code».
Con piacere diamo ai nuovi aderenti la possibilità di presentarsi. Abbiamo posto alcune domande a Jean-Daniel Pasche, presidente della FH dal 2002 e che lascerà le sue funzioni il 31 dicembre 2023.
Jean-Daniel Pasche, può presentarci brevemente la FH e quali sono i temi sui quali lei si è impegnato?
La FH è l’associazione mantello dell’industria orologiera svizzera con sede a Bienne e comprende circa 440 membri.
Essa difende gli interessi del settore lavorando per facilitare le esportazioni di orologi svizzeri nei cinque continenti (libero scambio) e combattendo le barriere commerciali. A tal fine, individua tutte le normative mondiali che possono influire sul commercio degli orologi svizzeri, al fine di trovare soluzioni accettabili per il settore. Stabilisce gli standard svizzeri e contribuisce alla definizione degli standard ISO per l'industria orologiera. Combatte gli abusi di orologi svizzeri e di contraffazioni di orologi svizzeri: sequestri e distruzione di falsi; eliminazione delle pubblicità di orologi svizzeri falsi su Internet e sui social network; formazione delle autorità di tutto il mondo nella lotta alla contraffazione. La FH informa inoltre il pubblico sui valori dell'orologeria svizzera attraverso mostre e video sui social network. Diffonde informazioni economiche e statistiche sugli sviluppi del settore.
Ai suoi membri offre servizi in campo legale, commerciale, economico e tecnico. La sua materia prima sono le informazioni utili per le aziende orologiere, che diffonde in varie forme.
Perché avete aderito allo «Swiss Code» di economiesuisse?
Per il bene della sua immagine e della sua credibilità, l'economia deve impegnarsi nelle questioni di governance CSR. È vantaggioso che lo faccia in modo coordinato e lo «Swiss Code» è una grande opportunità per farlo. Le aziende beneficeranno di raccomandazioni utili, che spetterà loro attuare in linea con le proprie politiche.
È importante che le associazioni affiliate siano coinvolte nei futuri sviluppi dello «Swiss Code»?
Lo «Swiss Code» è una proposta a cui devono dare contenuto settori e imprese. Con lo stesso spirito, devono assicurarsi che sia adattato agli sviluppi futuri, sapendo che nulla è definitivo.